Fra i presenti anche il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali
COLDRERIO - Si è svolta nel pomeriggio di sabato l'inaugurazione dell'intervento di rinaturalizzazione del torrente Roncaglia, in Valle della Motta.
L'evento, promosso dall'Associazione Alleanza territorio e biodiversità nell'ambito della giornata «Uno scrigno da scoprire», ha visto la presenza del vicesindaco di Coldrerio Alain Bianchi, il tecnico comunale Rudy Cereghetti, il sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi e il Consigliere di Stato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del Territorio.
Un intervento necessario - Il torrente Roncaglia è il principale corso d’acqua del Parco della Valle della Motta e ricopre un ruolo ecologico e paesaggistico fondamentale per l’intero comparto.
Prima degli interventi di rivitalizzazione, la tratta fluviale presentava importanti deficit idromorfologici da ricondurre alle opere d’arginatura. Ora, grazie agli interventi di rivitalizzazione - conclusi nell’ottobre 2015 - sono state ricreate zone a differenti velocità e profondità di corrente che hanno incrementato la variabilità dell’alveo e diversificato l’ambiente acquatico, garantendo il recupero paesaggistico e degli ambienti acquatici, a favore della biodiversità.