Ecco il time-lapse dello spostamento di Villa Carmine. Vinta anche la "scommessa del vino" del quale non ne è stata versata nemmeno una goccia. Domani avverrà la rotazione
BELLINZONA - C'erano oltre 100 persone, questa mattina, ad assistere allo spettacolare spostamento di villa Carmine.
Lo storico edificio, costruito nei primi anni del secolo scorso, è stato traslato di 8,8 metri per permettere di creare lo spazio necessario alla costruzione di due nuove palazzine, con una ventina di appartamenti destinati all'affitto. All'idea iniziale dell'abbattimento dell'edificio aveva fatto seguito l'opposizione della Società ticinese per l'arte e la cultura (Stan).
Quella odierna è stata una doppia sfida. Oltre all'impegnativo movimento di un molosso da 1450 tonnellate, sul cantiere si è scommesso che lo spostamento sarebbe avvenuto con qualche inevitabile scossone. Da qui la "scommessa del vino". Sui binari è stato posto un bicchiere di colmo fino all'orlo. L'operazione è però avvenuta senza che se ne versasse una sola goccia.
Tanto è bastato per un bel brindisi finale. Anche se di fine non si può ancora parlare. La rotazione di 5 gradi, che vedrà posizionato l'edificio nella sua sede definitiva, avverrà domani.
Guarda anche il video di un nostro lettore: