A Milano andranno all’asta rarissimi francobolli e lettere svizzere. Il pezzo forte? Un francobollo 5 Rappen del 1851. Ha un valore di 200.000 euro
LUGANO/MILANO - La notizia farà gola a tutti gli appassionati di francobolli. La prossima settimana a Milano andranno all’asta rarissimi francobolli, tra cui anche alcuni svizzeri. Una quarantina in totale le rarità proposte dalla casa Ferrario Aste. Il più raro in assoluto è un 5 Rappen del 1851 azzurro chiaro e rosso, con croce bianca inquadrata e leggenda “Rayon I” (ovvero I tipo). Il prezzo di catalogo si aggira attorno ai 200.000 euro. All’asta si partirà da una base di 10.000 euro. L’appuntamento, per chi ha soldi e passione, è per martedì e mercoledì prossimo all’Hotel De La Ville a Milano.
Si tratta di un'asta con rarità significative che proporrà 3.318 lotti con una base di partenza di circa 2,1 milioni di euro. Tra i lotti si segnala una lettera affrancata con una marca da bollo usata per posta del Lombardo Veneto, una delle due sole lettere esistenti di cui una esposta al Museo del Risorgimento di Milano. Proviene dalla collezione del Re Carol I di Romania, uno dei molti sovrani collezionisti del passato.
Tra lettere e francobolli curiosi troviamo una missiva diretta a Lugano con il rarissimo annullo di Binasco, quotata 35.000 euro, e che parte da 2.000 euro come prezzo base. Tra le altre curiosità troviamo una lettera contenente la richiesta a Milano di una sfida a duello con la pistola, il cui prezzo base è di 200 euro; o una lettera del 1871 nel cui testo si ringrazia Vittorio Emanuele II per aver concesso la grazia, probabilmente ad un condannato durante la presa di Roma. Fa parte della rarissima corrispondenza di condannati, a cui era possibile scrivere ogni tre mesi. Uu francobollo, quello che parte, da 1000 euro.