Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEUn “bonus antifuga” per scoraggiare il frontalierato

01.12.18 - 12:23
La proposta di progetto è stata depositata alla Camera dei deputati a Roma. «Vogliamo mantenere vive le nostre aziende»
TiPress
Un “bonus antifuga” per scoraggiare il frontalierato
La proposta di progetto è stata depositata alla Camera dei deputati a Roma. «Vogliamo mantenere vive le nostre aziende»

SONDRIO - «Un bonus per fermare la fuga in Svizzera dei lavoratori». È questa la richiesta rivolta al governo italiano da Confartigianato. Una proposta che inizialmente avrebbe dovuto riguardare le aree di Varese e Como e che ora - come riferisce la Provincia di Sondrio - ingloba anche i lavoratori valtellinesi e valchiavennaschi.

L’obiettivo è che le tasse sugli stipendi dei dipendenti delle aziende italiane che si trovano entro venti chilometri dal confine vengano abbassate. Questo perché - spiega Gionni Gritti, presidente di Confartigianato imprese Sondrio - «il costo dei dipendenti è identico, ma cambia il sistema di tassazione». Tanto da presentare delle cifre: «Nella parte italiana nell’edilizia si va dai 23 ai 28 euro l’ora, in Svizzera dai 26 ai 34 franchi. Ma a fine mese si passa dai 1400-1800 euro ai 3500-4000 franchi».

La proposta del progetto “Aree di Confine” è stata depositata alla Camera dei deputati a Roma, con la speranza dei promotori di riuscire ad abbassare l’imposta sul reddito dei dipendenti delle aree di confine e «mantenere vive le aziende italiane con professionisti e tecnici qualificati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 6 anni fa su tio
Bene!!! Che lo facciano al più presto e che non sia solo il solito bla... bla...

ciapp 6 anni fa su tio
un altra c...… come la LIA ? se abbiamo 60mila frontalieri é perché qualcuno li chiama e li assume al posto dei ticinesi ,O NO ???

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Esattamente

TicinoResidenTI 6 anni fa su tio
Ma scusate, non sarebbe stato più semplice firmare gli accordi fiscali ottenendo il medesimo scopo guadagnandoci al posto che perdere soldi in tasse? Cosi avremmo evitato di perdere tempo a fare petizioni, prossima volta parlate con i vostri colleghi parlamentari pentastellati va... https://www.ticinoresidenti.ch/mozione-per-il-blocco-dei-ristorni-depositata/

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ridurre le tasse sugli stipendi dei dipendenti di aziende attive nella zona italiana di confine ??? E chi copre i mancati introiti erariali… il casinò di Campione ????

Maxy70 6 anni fa su tio
Magari lo facessero davvero (ergo: non a solita "azzurrata"...), i frontalieri restano a casa e le nostre imprese assumerebbero i Ticinesi! Lecito sognare?

87 6 anni fa su tio
??? Nella parte svizzera il costo dei dipendenti è tra i 26.- e i 34.- fr/h??? Dato che queste cifre sono il "salario base" a cui aggiungere tutti gli oneri sociali, è realistico fare il paragone con i «dai 23.- ai 28.- Euro/h» che immagino siano già composti da "salario" e "tasse"? Sperando che qualcuno mi smentisca, mi sembra di ricordare che in Italia il "salario base" di un operaio in cantiere è tra i 10.- e i 13.- Euro/h. Qualcuno ha dei valori reali da riportare?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Se ho capito bene nell'articolo hanno messo il salario lordo in orario (oltrtutto con le due diverse valute) e il salario netto in mensile

87 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
un mese ha 168 ore lavorative (=42x4). 23 euro x 168 ore = 3'864 euro lordi, ma l'operaio in Italia incassa 1'400.- euro (netti??), significa che il 50% vanno in tasse?? Allo stesso modo 26 fr x 168 ore = 4'368.- fr lordi (per un lavoratore edile=manovale), di cui oneri sociali saranno tra il 10 e il 15% e gli entrano in banca 3'900.- fr. Sono i conti dell'articolo che non mi tornano. Vorrei sapere se i 1'400 euro sono netti per l'operaio italiano.

rojo22 6 anni fa su tio
Buon’idea. Ma dov’è il lavoro? Hanno finalmente deciso di fare la TAV?

comp61 6 anni fa su tio
bravi, era ora di svegliarsi.
NOTIZIE PIÙ LETTE