Per festeggiare i suoi primi 10 anni la mitica Radio LiMe si imbarca in un'avventura da record, almeno per le radio studentesche svizzere: «Ci lavoriamo da mesi»
MENDRISIO - 24 ore di radio in diretta (e parlata) per celebrare i primi 10 anni di attività. È questa la trovata della radio degli studenti del Liceo di Mendrisio - Radio LiMe - durante le tradizionali giornate di autogestione dell'istituto momò.
Le trasmissioni sono partite oggi (2 aprile) alle ore 16.00 e si protrarranno ininterrotte fino alla stessa ora di domani (3 aprile). La trasmissione potrà essere seguita in diretta streaming su Youtube, e anche sul suo canale ufficiale di Radio LiMe nel portale Nettune. Lo studio radiofonico, per l'occasione, è stato allestito in prossimità dell'atrio del Liceo.
«È una cosa che non è mai stata fatta prima da una radio studentesca», ci racconta Filippo di Radio LiMe, «forse non sembra ma è una cosa molto impegnativa, ci stiamo lavorando da 2-3 mesi in ogni attimo di tempo libero. Abbiamo preparato tanto materiale, tante interviste in fin dei conti dobbiamo riempire 24 ore di trasmissione!».
Le sfide? Tecniche, ma non solo: «È innegabile che le difficoltà di tipo tecnico ci sono e ci saranno», conferma Filippo, «non abbiamo proprio dei computer e tecnologia di ultima generazione, ma ce la faremo bastare. Un altro problema sarà sicuramente la stanchezza, lo stare qui durante il giorno all'Autogesty e poi coprire tutta la notte per poi tornare domani dormendo poco... o niente! Non sarà una passeggiata».
L'obiettivo è soprattutto... farsi sentire: «Vogliamo farci conoscere, la realtà delle radio studentesche non è molto conosciuta. Per noi è importante che si sappia che qui al LiMe non si studia (o ci si diverte) soltanto».