Cerca e trova immobili

LOCARNOAlla Rotonda musi lunghi per il “senza contanti”

06.08.19 - 07:00
Locarno Film Festival: il cosiddetto “cash free” in Rotonda è una delle novità di quest’anno. Le critiche non mancano, ma l’organizzazione assicura: «I pagamenti sono più veloci e sicuri»
Alla Rotonda musi lunghi per il “senza contanti”
Locarno Film Festival: il cosiddetto “cash free” in Rotonda è una delle novità di quest’anno. Le critiche non mancano, ma l’organizzazione assicura: «I pagamenti sono più veloci e sicuri»

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LOCARNO - «Essere obbligati a pagare un franco di caramelle con la carta di credito mi sembra eccessivo». «Almeno il gelato si dovrebbe poterlo pagare con le monete». Sono i commenti di alcuni avventori che storcono il naso davanti a una delle principali novità organizzative della Rotonda del Locarno Film Festival: il cosiddetto "cash free", il pagamento senza contanti. Altri fanno invece notare come questo sistema abbia generato tempi d’attesa supplementari davanti ai vari stand, causati pure dalla buona affluenza riscontrata finora.

Vantaggio per clienti e commercianti – Critiche che però vengono respinte dal direttore operativo del Locarno Film Festival, Raphaël Brunschwig: «Noi abbiamo riscontrato, in generale, una semplificazione e una velocizzazione del processo di pagamento. Che va a vantaggio di clienti e commercianti. Poi è chiaro che durante il picco di affluenza ci può essere qualche attesa».

Tessera prepagata – Stilare un bilancio è prematuro. «Ma per ora i commercianti sembrano soddisfatti» – assicura Brunschwig –. E chi non possiede una carta di credito, può acquistare una tessera prepagata, senza alcun deposito, il cui eventuale residuo può essere recuperato entro due anni. Per ora però solo il 15% della cifra d'affari è stata generata utilizzando questa possibilità». 

Maggiore trasparenza – Un sistema di pagamento più celere, ma anche più sicuro e più trasparente. E il controllo è immediato. Che in passato qualche impiegato agli stand provasse a fare il furbo? Sul tema il nostro interlocutore preferisce glissare: «Limitiamoci a dire che è un sistema più trasparente». 

Una rotonda per pochi? - Altro oggetto di discussioni, come spesso capita, sono i prezzi. Ritenuti da molti esagerati. Eppure, in sede di promozione gli organizzatori avevano parlato di prezzi più bassi rispetto agli anni passati. «Su diversi prodotti, i prezzi sono effettivamente più bassi, anche rispetto ad altre manifestazioni che hanno luogo a Locarno. Inoltre bisogna considerare che quest’anno alla Rotonda vengono offerti 35 concerti gratuiti e attività per bambini curate dall’Accademia Teatro Dimitri», conclude Brunschwig.

Tutte le sfumature del “cash free”
Anche Moon & Stars usa la ricetta del “senza contanti”. Con un buon successo. Negli scorsi giorni, alcuni responsabili di stand hanno mugugnato in merito al fatto di avere ricevuto la cifra totale dell’incasso diversi giorni dopo la fine della manifestazione musicale. Interpellata da tio/20minuti, l’organizzazione della rassegna è stata chiara: «C’è scritto sul contratto. L’intero ricavato che spetta agli standisti viene versato entro 30 giorni dopo la fine di Moon & Stars. Non c’è nulla su cui polemizzare». Del tema del “cash free”, in generale, si è recentemente occupata anche la NZZ am Sonntag. Rimarcando come, in media, l'1-1,5% dell'importo rimanente sulla carta prepagata spesso non venga recuperato dagli stessi consumatori. Su questa pigrizia, i festival open air guadagnerebbero cifre relativamente importanti. Il domenicale fa riferimento anche a due festival d’oltre Gottardo che in passato avevano adottato il sistema “cash free”, per poi fare dietrofront. P.M.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Già che c'erano potevano fare il pagamento obligatorio in Bitcoin... mah...

87 5 anni fa su tio
A parte che la dott.sa del traffico non ha da cacciare il naso nei tabulati d'uso delle ns carte di credito. Nessuno vieta di prendere la prepagata ''anonima'' messa a disposizione dall'organizzazione. Chi fa riferimenti a violazione della privacy e tracciamento dei nostri movimenti, spesso sono gli stessi che poi pubblicizzano sui vari social quando partono per le vacanze, quando vanno al gabinetto ecc.

bobà 5 anni fa su tio
Pagando con la carta di credito, tutte le mie consumazioni rimangono tracciate: quante birre, quanti spritz, e mi vedo già l'ombra della dottoressa del traffico che in base al tabulato della mia carta di credito mi dirà che sono alcolizzato...

francox 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Hai perfettamente ragione. Anche per questo "grande fratello", viva la scelta.

Nazgul 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Consiglio un bel cappellino di carta stagnola :D

marco17 5 anni fa su tio
Come detto da Curzio, una volta la Rotonda era un posto simpatico, un po' disordinato ma autentico e alla buona. Ora l'hanno trasformata in una specie di supermercato al solo scopo di fare soldi. Il cash free è solo una cagata pazzesca e non basta il nome inglese per farne una cosa accettabile, dal momento che sarebbe addirittura illegale. Una sola soluzione: boicottare la Rotonda; anzi, meglio: andarci dopo aver comprato altrove da bere e da mangiare, alla faccia di tolla dei ferventi del cash free.

sedelin 5 anni fa su tio
qualcuno si sente meglio con la carta di credito, altri preferiscono il contante: PERCHÈ non lasciare LIBERTÀ di scegliere come pagare? possibile che bisogna sottostare a certi diktat che fanno pensare a un sistema totalitario!

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La risposta è semplice: l'organizzazione, oltre ad incassare l'affitto, incassa il 15% di ogni acquisto. Per poter controllare tutto hanno introdotto il cash-free.

Mag 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ci sei arrivato che siamo sotto un sistema totalitario, ottimo. Quello che decidono "loro" va fatto, punto e basta. Se ne fregano altamente di quello che pensi e di vuoi, il oro motto è ... o mangi sta minestra o salti dalla finestra (nel senso fisico, cioè ammazzati pure non facciamo quello che più ci conviene).

Mag 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si, il sistema "cash free" è voluto dalle banche (specialmente quelle molto grandi/internazionali) cosicché possano non solo prelevare le loro commissioni, ma anche tracciare i tuoi consumi sia per fini commerciali (venderli per marketing e cose simili senza darti un soldo) sia per scopi di "intelligence" qualora tu diventassi un problema per loro. Se tutti boicottassero la Rotonda per questo motivo, si tornerebbe ad avere libertà di decidere se pagare cash o con moneta elettronica. Ma la gente è troppo pecora e capra per capirlo.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mag
io BOICOTTO ;-)

Disà 5 anni fa su tio
Sempre bello vedere come la realtà venga stravolta da certa gente questa ovrebbe essere la risposta onesta del direttore del festival : " Gli espositori pagano una percentuale sugli incassi e noi che non ci facciamo scappare un franco obblighiamo tutti a pagare con la carta legale o meno non ci interessa "

curzio 5 anni fa su tio
Anni fa, alla Rotonda potevi mangiare cibi etnici cucinati da persone di comunità straniere residenti nel Locarnese. Un bel modo di farsi conoscere e per rendere partecipi gli "indigeni" alla loro cultura mangereccia. Cibi semplici, prezzi alla buona... ok... forse l'ufficio dell'igiene ha chiuso un occhio, ma comunque tutto era OK. Qualche anno dopo... niente più cibi etnici. Pseudo-mangime messicano, burger e roba precotta e fast-food servito da società di catering di Lucerna, Zurigo... con prezzi come a Lucerna e Zurigo. Mai più andato alla Rotonda.

franco1951 5 anni fa su tio
Presso PIT STOP chiedo tre panini pollo al cestello e tre patatine. 10 fr. per il panino, 5 per le patatine, per un totale di 45 fr. OK. Poi vedo: Menu panino al pollo + patatine 13 fr.. Lo faccio presente al responsabile e mi dice che dovevo chiedere il menu, e si incavola pure. Insomma, ho mangiato la stessa roba pagando 6 fr. in più. Non è per i 6 fr., ma mi sono sentito leggermente preso per i fondelli. Se questa l'accoglienza e la serietà dei ristoratori siamo messi bene! E poi così com'è messa quest'anno la Rotonda è veramente desolante: spazi vuoti, meno bancarelle, meno colori. Sono rimasto deluso, mi dispiace.

curzio 5 anni fa su tio
Esiste la Legge federale sull'unità monetaria e i mezzi di pagamento la quale è ben chiara. L'articolo 3 dice "Chiunque è tenuto ad accettare in pagamento fino a cento monete circolanti svizzere" e "Chiunque deve accettare in pagamento senza limitazione di somma i biglietti di banca svizzeri". Trattandosi di mezzi di pagamento ufficiali, nessuno può rifiutarsi di accettare monete e banconote in franchi svizzeri. Certo, gli organizzatori speculano sul fatto che nessuno sporgerà mai una denuncia e quindi la fanno franca.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
E questa volta sono io perfettamente d'accordo con te! :)

Nazgul 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Nessuno sporgerà mai denuncia perchè la perderebbero, in virtù del fatto che gli organizzatori accettano i contanti... per caricare la carta da utilizzare poi nelle varie tendine.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
si potrebbe discutere a lungo. Se mi reco ad una bancarella che offre un panino e voglio acquaistarlo, secondo il codice delle obbligazioni le parti contrattuali sono il venditore del panino e io come cliente. Lui vende, io acquisto. E come venditore è obbligato per legge ad accettare i mezzi di pagamento ufficilmente riconosciuti secondo la legge federale sui mezzi di pagamento. Nel caso della Rotonda, come dici tu, ci sono gli organizzatori che fanno da intermediari. E a me non me ne frega niente, visto che il contratto l'ho fatto con il venditore, non con l'organizzatore. A meno che l'organizzatore non sia lui un'unica parte contrattuale che rappresenta tutti gli espositori delle rotonda. In tal caso, il carattere "popolare" della manifestazione originale è chiaramente andato a farsi benedire, essendosi metamorfizzato in una struttura con l'unico scopo di lucrare il più possibile.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Si... anche se la prima parte dell'articolo non mi piace. Quel limite massimo di cento monete mi impedisce di pagare le tasse con le monetine da 5 ct. :-p

GI 5 anni fa su tio
meno contante gira e meno problemi ci sono e ci saranno !!

francox 5 anni fa su tio
Basta guardare il risultato del sondaggio e adeguarsi alle preferenze di chi paga. Simple.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Esiste anche la legge federale sull'unità monetaria, la quale è molto chiara su quali sono i mezzi di pagamento che chiunque DEVE accettare.

vulpus 5 anni fa su tio
Bisogna starci prima. E bisogna dire che ora è più piacevole. La tendopoli è scomparsa, meno mercanti , ma anche meno cibo, specialmente quello etnico. Manca una presenza locale , con i prodotti della zona, che dovrebbero avere una migliore presenza. È diventata più una piazza di incontro che un mercato locale. Poco pratico forse per chi ci vuole portare i bimbi in carrozzina. La frequentazione è ancora piuttosto bassa, forse questo la rende più piacevole. Mancano sicuramente un pò di tavoli e panchine. Di negativo, nonostante il parere di chi è "avanti" il sistema di pagamento che crea colonne, attese e funziona male.Inoltre scoraggia i consumatori, che poi preferiscono andarsene. È una contraddizzione che per bere una birra devi crearti la famosa carta di credito, poi ti ridanno il contante, e se hai ancora sete devi ricaricare la carta. Un sistema fatto per controllare sicuramente i venditori e il consumatore. In queste feste popolari è un fatto senz'altro negativo. Sicuramente gli organizzatori sapranno portare farina del loro sacco, evitando le scopiazzature del moon & star, e riappropriandosi di quelle caratteristiche che questa zona ,almeno in tempo festival ha sempre saputo esercitare.

Norma Jean 5 anni fa su tio
Molto carina come l’hanno concepita: più spazio per muoversi, pagamento tutto sommato veloce e comodo. I prezzi sono normalissimi e le porzioni importanti: mia moglie ha preso un piatto di riso e verdure e non è nemmeno riuscita a finirlo tutto talmente era pieno. Nessun problema nella consegna dei bicchieri: deposito restituito velocemente e sì in contanti, e allora? Non capisco le solite lamentele di gente che vuole assolutamente pagare in contanti quando invece acquista costantemente su iTunes o prenota su Booking.com con carta di credito...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Norma Jean
Nel caso da te esposto è il controsenso a farla da padrona, è che dal visitatore ESIGONO una carta di credito e loro danno il contante! Tutto li!!! Se poi ci mettiamo la libertà di scelta male non fa, trattandosi di manifestazione PUBBLICA e non un circolo privato!

francox 5 anni fa su tio
Aggiornarsi? Non rimanere indietro? Ma per l'amor del cielo Locarnesi, guardate il successo di Lugano marittima e cercate di copiarlo. Tra l'altro "free" vuol dire libero, nella rotonda la gente a viene obbligata a un tipo di pagamento.

Nazgul 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Non mi esprimo sulla prima frase, che lascia il tempo che trova; voglio solo precisare che "free" in inglese significa anche "senza" nel senso di "libero da", quindi anche il commentino piccato sulla terminologia è piuttosto inutile.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Ironìa ragazzo, si tratta di ironìa...

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Imitare un grande successo lascia il tempo che trova? Dì che era ironico!

Nazgul 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Certo certo, ricordate ragazzi: se qualcuno mi fa notare che sto dicendo una scemenza ricordate che ero ironico xD

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
ok

Angel 5 anni fa su tio
Sono in vacanza in Svezia ora. Cash free ovunque. Ho prelevato 100 fr in corone perché sa sa mai.. li ho ancora quasi tutti in tasca. Fatevene una ragione lamentoni.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Angel
Chissà come mai hai preso anche il contante?!! Forse per essere sicuro di poter pagare?!! Dai fai meno il bello!!! il 75% degli Svizzeri VOGLIONO ancora il CONTANTE, anche quelli che hanno la carta di credito, proprio come te!!! ;o)))) PS Buona vacanza

miba 5 anni fa su tio
Fenomenali quelli che in sostanza dicono che bisogna aggiornarsi... Aggiornarsi o fare i pecoroni e/o boccaloni in quello che il sistema (con ben altri scopi/obiettivi) vorrebbe imporre?

Nazgul 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Il cash free della Rotonda è chiaramente un piano del nuovo ordine mondiale... xD

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
??

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Forse hai esagerato un po'...anche se non sei forse completamente fuori strada (alias indebitarsi il più possibile, non riferito alla rotonda ovviamente)

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Basta solo l'assenza di corrente (Batterie o di rete), poi come paghi? Se poi la gestione come avviene è tramite internet e il primo pinco pallino gioca col TUO conto, saresti ancora contento? Nel dubbio se ho il contante posso pagare chiunque! O no?!!

mats70 5 anni fa su tio
Ulteriore motivo per non andarci.

occhiaperti 5 anni fa su tio
È qualcosa tutt'altro nascosto li dietro,. Puzza molto di costringere il popolo di diventare parte di un mondo senza contanti senza avere la scelta e di essere controllato per ogni spesa che fa. Un altro taglio alla libertà e ciiò fa sciffo. Va in sintonia con l'annuncio dell'UBS di togliere i Bancomat e sportelli. Per me vale, ho volete accettare mie soldi contanti ho sto lontano di voi. Detto cosi, non concordo con altri commenti che vogliono vedere un futuro....

Asdo 5 anni fa su tio
I prezzi alti dipendono anche dal costo che gli esercenti devono pagare per potersi piazzare nella rotonda...

bimbogimbo 5 anni fa su tio
finalmente qualcuno che ha il coraggio di fare un passo verso il futuro... bravi!!!!

Mag 5 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Sarebbe bello se verso quel futuro ci potessi andare solo tu, ma ahimè i "futuristi" come te sono troppi. Me ne faro' amaramente una ragione.
NOTIZIE PIÙ LETTE