Nuovi dettagli sul contagio in un istituto professionale. Docenti «preoccupati»
BELLINZONA - La voce è corsa. E questa mattina a scuola è scoppiato il subbuglio. Il telefono del Centro professionale di Bellinzona scotta in queste ore per le chiamate dei genitori, e dei giornalisti. È qui, nell'istituto in viale Franscini, che sarebbe avvenuto quello che da giorni molti temevano.
Il contagio di uno studente - annunciato oggi dal DSS - ha fatto scattare il protocollo d'emergenza. Una classe intera, secondo le informazioni raccolte da Tio.ch-20minuti, sarebbe stata messa in quarantena ieri. Oltre agli studenti, anche alcuni docenti dovranno isolarsi a casa per le prossime due settimane.
La comunicazione sta girando tra gli insegnanti e gli allievi. Suscitando qualche preoccupazione. «Non sappiamo se manderemo nostro figlio a lezione» commenta ad esempio la madre di un alunno, la cui classe non è stata interessata da limitazioni. «Siamo stati rassicurati, ma il timore resta sempre».
La segreteria dell'istituto si limita al no-comment. Alcuni docenti, contattati al telefono, si dicono a loro volta «preoccupati» ma ribadiscono che si atterranno alle disposizioni. Salvo per la classe interessata, le lezioni proseguiranno oggi e nei prossimi giorni.