L'associazione chiede l'appoggio delle istituzioni in un periodo «di forte crisi»
Aziende in difficoltà, rallentate, con sempre crescenti difficoltà economico finanziarie. Il quadro dipinto dall'associazione ImprendiTi è di quelli che preoccupano.
«Molte - segnala l'associazione - sono le incognite derivanti da impegni contrattuali nei confronti di fornitori e clienti». L’impossibilità di mantenere scadenze e termini di consegna, a causa di questa emergenza, starebbero causando danni «imprevedibili» alle aziende e all’economia del Cantone.
Per questo motivo da ImprendiTi arriva la richiesta di un «forte segnale di sostegno» dalle istituzioni. «È in gioco la sopravvivenza del Ticino - viene sottolineato -. Solo se la politica saprà incontrare l’economia, e i sindacati sosterranno gli imprenditori lavorando insieme per un obiettivo comune, unanimi potremo dire di aver contribuito al contenimento dei danni indiretti legati a questa situazione».
Proprio alle istituzioni vengono quindi chieste misure «prioritarie e indispensabili» qui riassunte in un elenco puntuale:
1. Estendere il diritto all’indennità per il lavoro ridotto anche per persone con un contratto a tempo determinato e apprendisti. Questa misura va estesa ai titolari e quadri superiori, se attivi in prima persona nella gestione aziendale e con un’occupazione pari al 100%;
2. Riduzione parziale della tassa di circolazione per i veicoli aziendali e la tassa sul traffico pesante;
3. Sospendere per il 2020 la riscossione della tasse rifiuti;
4. Esonerare le aziende dal pagamento delle imposte sul capitale e utile esercizio 2019-2020;
5. Intercedere con le autorità federali per dilazionare la riscossione dell’IVA e del canone radiotelevisivo;
6. Esonero per il 2020 di tutti i costi legati alla formazione professionale ed esami;
7. Esonero dei costi in merito ai piani di Sicurezza e Salute aziendali nonché la messa a norma del personale sostenuti negli anni 2019-2020;
8. Indennizzo dello Stato per i costi delle assicurazioni sociali dei datori di lavoro (AVS/AD/Lainf/LPP/ecc.) per il periodo di fermo per pandemia;
9. Attivazione di un fondo di emergenza speciale a fondo perso e a medio/lungo termine per la copertura dei costi aziendali, leasing strutturali, affitti.
«La figura dell’Imprenditore - conclude l'associazione -, è quella di una persona che da quando è nata si rimbocca le maniche per creare nuove opportunità, inseguire nuovi sogni e risolvere problemi. Aiutateci in questo momento di difficoltà, noi siamo pronti a mettere a disposizione le nostre forze, le nostre energie, le nostre esperienze per far fronte comune alle necessità della Confederazione e per creare un futuro migliore per tutti».