Il LongLake Festival di Lugano prosegue con gli appuntamenti alle Terrazze Foce.
Si alterneranno sul palco momenti di musica, cabaret e cinema, interamente gratuiti
LUGANO - Passato il weekend inaugurale, con due film e il concerto dei Modena City Ramblers, si arricchisce di nomi importanti il programma di eventi di LongLake ospitati dalle rinnovate Terrazze Foce.
Per i prossimi quattro fine settimana, da giovedì a domenica, con inizio alle ore 21:00, si alterneranno sul palco appuntamenti di musica, cabaret e cinema, interamente gratuiti. Con ospiti del calibro di Bugo, Simone Cristicchi e, direttamente da Zelig, Leonardo Manera, Giovanni Vernia e Paolo Cevoli.
Saranno 300 i posti a sedere per ogni evento, prenotabili sulla piattaforma prenota.lugano.ch. A disposizione del pubblico anche l’offerta di una buvette.
Il primo ospite sarà Simone Cristicchi, cantautore che si divide tra musica e teatro, vincitore del festival di Sanremo del 2007, che si esibirà domenica 2 agosto. Sabato 8 agosto sarà la volta di Bugo, che proporrà i pezzi più noti della sua carriera, unitamente a brani dal suo ultimo lavoro, Cristian Bugatti.
Venerdì 14 e domenica 23 agosto si esibiranno altri due nomi importanti della scena musicale italiana, che verranno annunciati nel corso della prossima settimana.
A scandire le serate estive delle Terrazze Foce vi sarà anche la risata, con un intenso programma di noti cabarettisti e entertainer. Aprirà le danze Leonardo Manera che domani, venerdì 31 luglio,
porterà sul palco i suoi personaggi protagonisti per tanti anni a Zelig e Colorado, nello spettacolo “È tempo di sorridere. La vita nuova dopo il Corona virus”. Sabato 1. agosto (ore 21:30) toccherà all’attore e comico Giovanni Vernia con un one-man show fatto di racconti, aneddoti e parodie. Un altro volto di Zelig sarà di scena giovedì 6 agosto, ovvero Paolo Cevoli, con i suoi personaggi confusionari frutto di una carriera decennale.
Gli altri appuntamenti - Venerdì 7 agosto Arianna Porcelli Safonov porterà sul palco i suoi graffianti monologhi con cui scardina le piccole grandi manie della società contemporanea, nello spettacolo “Rìding Tristocomico”. L’ironica e scorbutica Gardi Hutter, il clown elvetico per antonomasia conosciuto internazionalmente, sarà di scena sabato 15 agosto. Ultimo protagonista della risata sarà il ticinese Flavio Sala, il Roberto Bussenghi dei Frontaliers e voce di innumerevoli sketch di Rete Tre.
Il cinema - Alle Terrazze Foce sarà infine possibile rivedere alcuni dei maggiori successi dell’ultima stagione cinematografica: l’ultima incarnazione de l’Uomo Ragno in Spider-Man: Far from Home (questa sera, giovedì 30 luglio), la commedia Qualcosa di meraviglioso con Gérard Depardieu (domenica 9 agosto), il giallo “vecchia maniera” e candidato agli Oscar Cena con delitto (giovedì 13 agosto), l’onirico Hugo Cabret di Martin Scorsese (domenica 16 agosto) e il film in costume Downtown Abbey (giovedì 20 agosto).
È infine prevista una conferenza promossa da Lugano Living Lab, che venerdì 21 agosto prosegue il
suo ciclo di incontri per affrontare altri temi di attualità (programma da definire).