La vendita scatta all'inizio di settembre da parte degli allievi di tutto il paese
BELLINZONA - Con l'inizio della scuola tornano anche i talleri di cioccolato del Patrimonio svizzero e di Pro Natura che saranno venduti dagli allievi di tutta la Svizzera. Il ricavato 2020 sarà poi destinato alla salvaguardia dei paesaggi culturali come quello della Val Bavona.
Il paesaggio va curato - La Val Bavona possiede uno dei paesaggi più affascinanti dell’arco alpino. Attraverso i secoli, i suoi abitanti hanno sfidato le forze della natura coltivando orti su massi caduti a valle, edificando scale vertiginose su pareti ripide e sfruttando le rocce per costruire rifugi e stalle. La valle offre habitat ideali apprezzatissimi soprattutto da farfalle, rettili e uccelli, contribuendo così alla biodiversità della Svizzera. Il paesaggio necessita però di cure e di persone che si impegnano per preservarlo.
Doppio beneficio - Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto.