Il totale d'infezioni da inizio pandemia ha raggiunto quota 3'561. Il bilancio dei morti resta fermo a 350.
Nelle strutture ospedaliere del cantone ci sono attualmente due pazienti ricoverati.
BELLINZONA - Cinque nuovi casi di coronavirus nelle ultime ventiquattro ore. Nessun decesso e nessuna nuova ospedalizzazione. I dati forniti in questo primo giorno di ottobre dall'Ufficio del medico cantonale confermano la sostanziale stabilità della curva dei contagi registrata a settembre nel nostro cantone. Nel mese appena trascorso sono infatti state 103 le persone risultate positive al tampone (circa 3.5 al giorno in media). Ieri i nuovi casi erano stati sei, mentre martedì se ne erano registrati tre. Lunedì i tamponi positivi erano pure stati tre, ma spalmati sulle precedenti 72 ore. Negli ospedali ticinesi, lo scorso mese, ci sono stati un massimo di tre pazienti ricoverati. Nessuno di loro ha però necessitato delle cure intense. Tre in totale sono state le dimissioni.
Dal giorno in cui si è registrato il primo caso - era il 25 febbraio - in Ticino sono stati conteggiati 3'651 casi di Covid-19. Il bilancio delle vittime è invece fermo a quota 350 da più di tre mesi. Le strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti Covid-19 nel nostro cantone accolgono attualmente due persone affette da coronavirus. I pazienti, a ogni modo, non sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva. Quelli dimessi da inizio pandemia restano 931.
I dati di luglio e agosto - Nei mesi di luglio e agosto solo in due occasioni i nuovi contagi sono stati superiori a 10 (lunedì 20 luglio e 24 agosto, dati però spalmati sulle 72 ore. In luglio erano risultati positivi 106 tamponi (media giornaliera del 3.4), mentre ad agosto le infezioni erano state 108 (media 3.5).Molto basse anche le cifre relative agli ospedalizzati: nel mese di luglio il massimo è stato toccato il 20 con sei ricoverati (due in cure intense), mentre nel mese successivo il 6 agosto con tre ospedalizzati (nessuno in cure intense). L'ultimo paziente ricoverato in cure intense risale infatti al 31 luglio.