«Accompagnare i e le giovani che muovono i loro primi passi nella vita lavorativa è uno dei compiti più belli»
In allegato i nomi dei diplomati.
LUGANO - Quest'anno la sede della Svizzera italiana dell'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP ha conferito diplomi e certificati a 157 persone tra responsabili della formazione professionale nonché formatori e formatrici.
Nell’ambito della cerimonia di consegna dei titoli, che si è svolta giovedì 22 ottobre 2020, si è svolto pure un pomeriggio di studio dal titolo: "Lezioni dal tempo della pandemia". Nel corso del pomeriggio di riflessione - organizzato in collaborazione con la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti, l’EOC e la Divisione della formazione professionale -, è intervenuto in collegamento dall’Umbria il maestro elementare, saggista e fondatore della Casa-laboratorio di Cenci Franco Lorenzoni. A seguire Lorenzo Cantoni, professore ordinario presso la facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI, Marco Solari, presidente Locarno Film Festival e Adriano Varetta, docente di scuola professionale, hanno animato una tavola rotonda intitolata "Cultura e formazione dopo l’emergenza: quali lezioni da trarre", alla presenza anche di Franco Lorenzoni che è rimasto collegato in videoconferenza.
Durante la cerimonia di consegna dei titoli, il dipartimento Formazione della sede della Svizzera italiana dello IUFFP ha consegnato 40 diplomi e 15 certificati. Il dipartimento Formazione continua ha inoltre conferito 1 DAS (Diploma of Advanced Studies), 59 CAS (Certificate of Advanced Studies e 42 Certificati FSEA (Federazione svizzera per la formazione continua) per un totale di 102 titoli, a diplomate e diplomati provenienti dai più disparati campi professionali.
Ha inoltre avuto luogo la 16a edizione del Premio IUFFP indirizzato alle persone in formazione delle scuole professionali, con il quale si è voluto dare particolare rilievo a lavori di approfondimento e progetti interdisciplinari che si sono distinti.
La direttrice dello IUFFP nazionale Barbara Fontanella ha indirizzato le sue congratulazioni alle persone riunite per festeggiare la conclusione della loro formazione: «Accompagnare i e le giovani che muovono i loro primi passi nella vita lavorativa è uno dei compiti più belli».