Approvata una variante che assicura conformità con il Piano regolatore intercomunale del Piano della Stampa
LUGANO - È stata approvata "in tempi celeri" la variante pianificatoria concernente alcuni aggiornamenti del Piano regolatore intercomunale del Piano della Stampa - nei Comuni di Lugano e Canobbio - finalizzati a conformare il Piano al progetto di nuovo Centro Sportivo al Maglio. «Si tratta di un nuovo passo avanti», fa sapere il Dipartimento del territorio (DT).
La variante approvata assicura la conformità del progetto con il Piano regolatore intercomunale del Piano della Stampa (PRIPS), eliminando le difformità messe in luce in precedenza.
Il nuovo passo avanti permetterà di promuovere la creazione di un Parco dello Sport che funge da polmone verde e da area di svago fruibile dall’intera popolazione. Oltre alle infrastrutture sportive, il progetto consentirà ai cittadini di beneficiare di un ampio spazio verde che si estende dalla collina fino alle rive del fiume, grazie anche a un intervento di riqualifica della riva del Cassarate e all’integrazione dei percorsi di mobilità lenta esistenti e futuri.