Nelle ultime 24 ore 31 persone sono state ricoverate in ospedale, 23 lo hanno lasciato.
Le strutture sanitarie accolgono attualmente 350 pazienti: 39 di questi si trovano nel reparto di terapia intensiva. Gli intubati sono 33, quattro in meno di ieri.
BELLINZONA - I numeri della pandemia restano a un livello molto alto in Ticino come comunicato poco fa dal medico cantonale Giorgio Merlani in conferenza stampa. I dati mostrano infatti altri 255 casi e 7 decessi. I nuovi ricoveri sono 31, mentre i pazienti dimessi sono stati 23. Il numero totale delle persone che si trovano in ospedale per complicazioni legate al Covid-19 è quindi salito a 350 (+1). 39 di queste si trovano in cure intense (-2), 33 delle quali intubate (-4).
Incidenza sfiora i mille casi - Tornando alle cifre, quelle relative ai tamponi positivi sembrano avere avuto un leggero calo negli scorsi giorni. Sui 1'483 test effettuati il 17 dicembre il tasso di positività raggiungeva il 12%, mentre negli ultimi 14 giorni la percentuale sale al 19%. Il dato di ieri sull'incidenza della malattia nel nostro cantone è di 987 persone positive su centomila abitanti. Una cifra che non ha eguali in Svizzera. Alle nostre spalle troviamo San Gallo con 972 e Turgovia con 881.
Oltre 21'000 contagi - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 21'157 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus sono invece arrivati a quota 710. Da inizio crisi 1'992 pazienti sono invece stati dimessi dagli ospedali.
Isolamenti e quarantene - Al 18 dicembre vi erano 1'858 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 2'957 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.
Nessun decesso nelle case per anziani - Nelle ultime ventiquattro ore nelle case anziani ticinesi sono stati registrati otto nuovi residenti positivi (+4 rispetto a ieri) e nessun decesso legato al coronavirus. Da inizio pandemia 307 residenti hanno perso la vita a causa del coronavirus, mentre 922 sono deceduti per altre cause. I dati pubblicati oggi dall’Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (Adicasi) precisano inoltre che attualmente ci sono 163 residenti positivi, mentre da ieri altri 17 risultano guariti. Il virus è attualmente presente in 24 case per anziani (-1). Complessivamente le strutture presenti sul territorio cantonale sono 68, per un totale di 4'692 posti letto.
Nessuna nuova quarantena nelle scuole - Oggi il Decs non ha segnalato nuove quarantene di classe nelle scuole ticinesi. Rimangono pertanto isolati i bambini di due classi di scuola elementare (Losone e Molino Nuovo) e gli allievi di una classe delle Scuole Medie 1 di Bellinzona. La scuola ticinese - ricordiamo - è composta da 803 sezioni di scuola elementare, 607 di scuola media e da 1'159 classi nelle scuole postobbligatorie.