Tra le sedici new entry della guida Michelin 2021, tre ristoranti si trovano sulle rive del Ceresio
LUGANO - La guida Michelin Svizzera 2021 è ancora più ricca. E tra le sedici new entry con una stella, tre si trovano a Lugano. Si tratta dei ristoranti Principe Leopoldo (all'Hotel Villa Principe Leopoldo), I Due Sud (Hotel Splendide Royal) e Meta (al piano terra del Palazzo Mantegazza, che più precisamente è situato a Paradiso).
«Con queste tre nuove stelle nel palmarès della guida Michelin Svizzera 2021 - si legge in una nota - Lugano mostra uno slancio in ambito gastronomico senza precedenti. Diventando senza ombra di dubbio una nuova destinazione gourmet».
Oltre alle tre new entry luganesi, nella Guida Michelin si contano i seguenti ristoranti ticinesi con una stella: Locanda Orico (Bellinzona), La Brezza (Ascona), Locanda Barbarossa (Ascona) e Galleria Arté al Lago (Lugano). Confermate le due stelle per il ristorante Ecco (Ascona).
Record di due stelle - A livello nazionale, si segnala inoltre l'attribuzione della seconda stella a quattro ristoranti: il Cà d'Oro di St.Moritz, il Magdalena a Svitto, il Sens a Vitznau (LU) e il Widder Restaurant a Zurigo. Con queste quattro new entry, per la prima volta in Svizzera si contano 24 ristoranti due stelle MIchelin: «Un record mai raggiunto nel paese».
I ristoranti Cheval Blanc by Peter Knogl a Basilea, Le Restaurant de l'Hotel de Ville a Crissier (VD) e Schloss Schauenstein a Fürstenau (GR) mantengono inoltre le loro tre stelle.