Causa pandemia la gara individuale si è svolta online nel mese di maggio e le semifinali sono state cancellate.
Alla finale di Mirabilandia erano ammessi, in ogni categoria, al massimo 2 allievi per scuola.
Il concorso “Kangourou della matematica” in lingua italiana registra ogni anno la partecipazione di allievi di scuole medie e medie superiori ticinesi (e dall’anno scorso anche di scuole elementari) alle prove, organizzate in Italia per diverse categorie d’età, con risultati sempre lusinghieri. Dal 2017 la gara si svolge in tre tappe: la gara individuale tradizionale (in marzo nelle sedi) è seguita da semifinali regionali (in maggio presso l’Università della Svizzera Italiana USI) e da una finale (in settembre/ottobre a Mirabilandia).
Da quest’anno le categorie di partecipanti, suddivisi per età secondo l’ordinamento italiano, modificano le classi che concorrono nelle categorie Cadet (per noi comprende solo la terza media), Junior (per noi comprende la IV media e la I liceo) e Student (per noi comprende le ultime 3 classi di liceo).
A causa della pandemia di Covid-19, la gara individuale si è svolta online nel mese di maggio e le semifinali sono state soppresse; alla finale di Mirabilandia erano ammessi, in ogni categoria, al massimo 2 allievi per scuola.
Alle eliminatorie hanno partecipato – tra 55276 allievi di scuole in Italia - 627 allievi di scuole ticinesi: 38 da 2 sedi di scuola elementare, 380 da 15 sedi di scuola media e 209 da 4 sedi di liceo. Nelle eliminatorie ticinesi i seguenti allievi hanno ottenuto il miglior risultato nella loro categoria:
Alla finale di Mirabilandia si sono qualificati due allievi: uno nella categoria Benjamin e uno nella Junior: Simone Andreoli della Scuola media di Giubiasco si è classificato al 33° posto su 47 finalisti della sua categoria e Marco Vaccaro della Scuola media di Riva San Vitale si è classificato all’11° posto di 18 finalisti della sua categoria.
La Commissione di matematica della Svizzera italiana (CMSI, http://www.vsmp.ch/cmsi/), che anche quest’anno ha coordinato la partecipazione degli studenti ticinesi, si congratula con tutti i concorrenti e ringrazia i docenti che hanno attivamente collaborato con le loro classi e si sono impegnati per la riuscita delle varie prove della manifestazione.
Per informazioni sul concorso, che si svolge in tutto il mondo, si vedano le pagine www.kangourou.it e it.wikipedia.org/wiki/Kangourou.
In https://www.vsmp.ch/cmsi/riconoscimenti.php si possono vedere i risultati dei migliori allievi a partire dal 2009.