I contagi odierni sono diciassette, mentre negli ospedali ticinesi restano ricoverate cinque persone.
Attualmente più del 44% della popolazione ticinese è completamente vaccinato.
BELLINZONA - La situazione epidemiologica continua sulla falsa riga delle scorse settimane. E i contagi odierni - seppure più bassi rispetto a quelli dei giorni precedenti (vedi sotto) - confermano comunque la tendenza al leggero rialzo registrata nel mese di luglio. Sono infatti 17 i nuovi positivi contabilizzati nel nostro cantone nelle ultime 24 ore che portano il totale a 33'492 da inizio crisi.
Cinquanta giorni senza decessi - Ieri se ne sono registrati 37, mercoledì 38, martedì 14, mentre durante il weekend erano stati 37, spalmati però su 72 ore. Lo scorso venerdì, per fare un confronto a distanza di una settimana, se ne contavano invece 21. Neppure oggi si segnalano ulteriori vittime da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia resta quindi fermo a quota 995, con l'ultimo decesso che risale allo scorso 27 maggio, ovvero 50 giorni fa.
CInque in ospedale - I numeri dei contagi in leggera crescita non hanno per ora provocato grossi grattacapi agli ospedali ticinesi, dove restano degenti i cinque pazienti ricoverati durante lo scorso weekend. Nel reparto di cure intense resta ricoverato un paziente: il cinquantenne che - come aveva comunicato mercoledì il medico cantonale Giorgio Merlani - era stato vaccinato all'estero con un preparato non omologato né da Swissmedic, né dall'Unione europea.
Più di 350mila dosi inoculate - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati a domenica 11 luglio, riportano che il 44,4% della popolazione (156'229 persone) è ora completamente immunizzato, avendo ricevuto entrambe le dosi di vaccino, mentre sono 353'307 le dosi finora somministrate.