Andri Snær Magnason sarà l'ospite speciale di Chiassoletteraria
CHIASSO - Visto che il tema della prossima edizione di Chiassoletteraria è "Pianeta proibito", non ci poteva essere un ospite speciale più azzeccato di Andri Snær Magnason per completare la programmazione della rassegna che avrà luogo dall'1 al 5 settembre.
Magnason è scrittore, intellettuale, poeta, regista, performer, attivista ambientale a fianco di Björk, candidato alle presidenziali islandesi del 2016 (dove è giunto terzo). Quale scrittore si è aggiudicato a tre riprese il premio letterario islandese, ogni volta in una categoria diversa. Molti ricorderanno quando è stato tra i protagonisti del funerale al ghiacciaio Okjokull. Durante la cerimonia è stata scoperta una targa, in lingua locale e in inglese, che reca incisa la "Lettera al futuro" scritta da Magnason.
A Chiasso presenterà il best-seller "Il tempo e l’acqua" (Iperborea, 2020), opera nominata per il Nordic Council Literature Prize e tradotta in oltre trenta lingue, con la quale l’autore illustra in modo convincente la necessità improcrastinabile d'intervenire a difesa del clima e del pianeta.
Nel 2021 gli è stato attribuito il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani. «Per questo grido d’allarme lanciato con urgenza al genere umano, per il modo semplice ed efficace, eppure rigoroso, di rendere evidente e farci comprendere l’entità del fenomeno, "Il tempo e l’acqua" è un libro necessario».