Serata informativa al Cinema Teatro di Chiasso il prossimo 7 settembre.
CHIASSO - Se vuoi avventurarti su un'ambulanza e diventare Soccorritore Volontario non perderti la serata informativa organizzata dal Servizio Autoambulanza Mendrisiotto in programma il 7 settembre, alle 20.00, presso il Cinema Teatro di Chiasso. Quello del Soccorritore Volontario è una figura fondamentale. Chi lo fa mette a disposizione il proprio tempo libero per prestare soccorso e assistenza sanitaria alla popolazione. Si integra all’interno di un team composto da Soccorritori Professionisti, Infermieri e Medici che lavorano insieme per portare al paziente cure e trattamenti sempre più avanzati sul territorio.
L’impiego del Soccorritore Volontario si concretizza attraverso turni svolti in autoambulanza, presenza sanitaria a manifestazioni ed eventi della regione e momenti di formazione continua, indispensabili per mantenere l’alto livello di preparazione che negli anni la figura ha raggiunto.
Attraverso le proprie attività il Soccorritore Volontario acquisisce e sviluppa conoscenze e competenze pluridisciplinari che comprendono nozioni di anatomia, fisiologia e medicina d’urgenza e l’utilizzo di materiale tecnico specialistico.
Il confronto con situazioni e contesti sempre diversi promuove l’impiego e la maturazione di qualità personali come adattabilità, disponibilità al lavoro di squadra e capacità relazionali e permette al cittadino che assume questo ruolo di fare sua un’esperienza che pochi altri contesti possono offrire.