La struttura versa in cattive condizioni e un'interrogazione chiede interventi
LUGANO - In città c’è uno stadio da fare, ma anche uno Skate Park all’ultimo stadio che se non cade a pezzi, presenta parecchie crepe. Ad attirare l’attenzione sulle condizioni dell'opera di sport e svago, inaugurata nel 2002, è un’interrogazione del consigliere comunale socialista Carlo Zoppi che chiede al Municipio di prendere posizione sulla «possibilità di rinnovare completamente la struttura con un nuovo progetto».
Un tema sul tavolo - Non è la prima interrogazione sul tema, nel gennaio 2020 era stato Rodolfo Pulino a porre il problema. «Lo skate park oggi - scrive Zoppi - sente il peso degli anni e necessita di manutenzione. La continua sollecitazione da parte dei suoi utilizzatori impone necessarie riparazioni al fine di permettere il normale svolgimento della disciplina e mantenere in sicurezza la struttura frequentata da persone di tutte le età e anche dai più piccoli».
Rifare tutto o mettere pezze? - Occorre dire che la Città ha già messo delle pezze a una struttura che vanta un afflusso di circa 30’000 persone l’anno. Ma dopo che nell’ottobre del 2017 il Comune ha già fatto riparare l’area Street con un importante intervento di ristrutturazione, ora, a quasi 10 anni dalla costruzione di questa specifica area, secondo il consigliere comunale socialista, «è giunto il momento di chiedersi se non sia opportuno pensare a un totale rinnovamento dell’area street o se sia meglio intervenire con importanti interventi di ristrutturazione su tutto il parco». A testimonianza delle condizioni non ideali in cui versa l’area street, l’interrogazione allega una serie di fotografie.