Salgono a 110 i pazienti ricoverati in ospedale. 14 si trovano nel reparto di cure intense
Nonostante le vacanze scolastiche, sono 32 le quarantene di classe ancora in atto.
BELLINZONA - Spinti da Omicron, i numeri relativi alle infezioni da Covid-19 in Ticino continuano a essere molto alti. E la curva dei contagi, impennatasi con cifre da record a partire da mercoledì scorso, non accenna ad abbassarsi. Il bollettino emanato dall'Ufficio del medico cantonale - dopo i 1616 casi conteggiati durante il weekend festivo - segnala infatti 1004 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Un nuovo primato giornaliero che va a scalzare (e di molto) quello di venerdì scorso (747 casi).
Più di cento pazienti in ospedale - Dopo i tre decessi registrati nelle ultime 72 ore, oggi fortunatamente non si segnalano nuove vittime da imputare al virus. Il computo totale dei decessi resta quindi a 1'042. Nelle strutture sanitarie ticinesi le persone ospedalizzate sono attualmente 110 (+3 rispetto a ieri). Quattordici di loro si trovano in terapia intensiva (+2).
Il virus tra i banchi - Oggi, nonostante gli allievi siano in vacanza, nel nostro cantone si contano altre due quarantene di classe. I confinamenti in atto (la lista completa è consultabile sul sito del Decs) sono attualmente 32. In Ticino, lo ricordiamo, si contano complessivamente 416 sezioni di scuola dell'infanzia, 816 di scuola elementare, 624 di scuola media, 249 di scuola media superiore e 910 nelle scuole professionali cantonali.
Booster per quasi un quarto dei vaccinati - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati a domenica 26 dicembre, riportano che il 70.3% della popolazione ticinese è ora vaccinato con due dosi (oppure persone guarite dal Covid-19 e vaccinate con una sola dose). Il 23,1% di questi - percentuale che sale al 63.7% tra gli over-65 - ha già effettuato il booster. In totale sono 578'747 le dosi finora somministrate nel nostro cantone.