Lo studio relativo al piano di mobilità scolastica non ha riscontrato lacune gravi, ma qualche miglioramento è possibile
LUGANO - Si è concluso lo studio relativo al piano di mobilità scolastica a Lugano che aveva come obiettivo la promozione della salute e del benessere di allievi e cittadini.
E i risultati - come comunicato dal Municipio in una nota - sono stati confortanti. «Non sono emerse situazioni lacunose o in contrasto con le situazioni legali applicabili», ha precisato l'esecutivo. «Vi è però l’esigenza di promuovere interventi mirati volti a ottimizzare i collegamenti casa scuola per gli allievi delle diverse sedi scolastiche presenti sul territorio comunale».
Municipio al lavoro - Piccoli dettagli, insomma. Che il Municipio è deciso a correggere mediante l'allestimento di un messaggio municipale per lo stanziamento di un credito quadro per progettare e realizzare le misure infrastrutturali e gestionali di più facile realizzazione e pianificare e progettare gli interventi che richiedono maggiori approfondimenti.
Il messaggio municipale sarà sottoposto al Consiglio Comunale per approvazione entro la primavera del 2022.
I partecipanti allo studio - Il progetto ha coinvolto 26 sedi delle scuole dell’infanzia, 20 delle elementari e altrettanti di scuola media per un totale di 52 edifici scolastici e 5'813 allievi, oltre a 838 collaboratori (tra personale docente e non).