Per i prossimi quattro anni garantirà il transito dei bus nonostante la presenza del cantiere per il sottopasso di Besso
LUGANO - Alla stazione ferroviaria di Lugano è comparso, di recente, un ponte provvisorio lungo 40 metri e largo 6,5. Un ponte che da ieri, lunedì 21 marzo, è ufficialmente percorribile anche da bus e automezzi di cantiere. Si tratta di una struttura prefabbricata composta da oltre cento tonnellate di ferro, acciaio e cemento.
La sua installazione si è resa necessaria nell'ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso. Durante i prossimi quattro anni, con tale struttura sarà infatti mantenuta fluida la viabilità sul piazzale della stazione, nonostante la presenza del cantiere.
La posa del ponte è avvenuta in due mesi. Nelle scorse settimane sono state realizzate le rampe di accesso e le sottostrutture, tra cui gli scoli per lo scarico delle acque reflue. Oltre al ponte veicolare, è stata posata anche una passerella pedonale.
Il cantiere alla stazione, lo ricordiamo, prevede l'ammodernamento del vecchio sottopasso pedonale di Besso. Sul lato nord della stazione è inoltre prevista la realizzazione di un nuovo snodo dei trasporti pubblici del Luganese.