Cerca e trova immobili
LUGANO

Un ponte provvisorio alla stazione di Lugano

Per i prossimi quattro anni garantirà il transito dei bus nonostante la presenza del cantiere per il sottopasso di Besso
Un ponte provvisorio alla stazione di Lugano
FFS
Un ponte provvisorio alla stazione di Lugano
Per i prossimi quattro anni garantirà il transito dei bus nonostante la presenza del cantiere per il sottopasso di Besso
LUGANO - Alla stazione ferroviaria di Lugano è comparso, di recente, un ponte provvisorio lungo 40 metri e largo 6,5. Un ponte che da ieri, lunedì 21 marzo, è ufficialmente percorribile anche da bus e automezzi di cantiere. Si tr...

LUGANO - Alla stazione ferroviaria di Lugano è comparso, di recente, un ponte provvisorio lungo 40 metri e largo 6,5. Un ponte che da ieri, lunedì 21 marzo, è ufficialmente percorribile anche da bus e automezzi di cantiere. Si tratta di una struttura prefabbricata composta da oltre cento tonnellate di ferro, acciaio e cemento.

La sua installazione si è resa necessaria nell'ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso. Durante i prossimi quattro anni, con tale struttura sarà infatti mantenuta fluida la viabilità sul piazzale della stazione, nonostante la presenza del cantiere.

La posa del ponte è avvenuta in due mesi. Nelle scorse settimane sono state realizzate le rampe di accesso e le sottostrutture, tra cui gli scoli per lo scarico delle acque reflue. Oltre al ponte veicolare, è stata posata anche una passerella pedonale.

Il cantiere alla stazione, lo ricordiamo, prevede l'ammodernamento del vecchio sottopasso pedonale di Besso. Sul lato nord della stazione è inoltre prevista la realizzazione di un nuovo snodo dei trasporti pubblici del Luganese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE