Sabato 14 maggio, al Campus Ovest dell'USI, è in programma un mercatino (ma non solo).
LUGANO - L'inizio del 2022 ha visto nascere spontaneamente un gruppo di donne luganesi pronte a sostenere il popolo afghano. Il progetto è cresciuto insieme alla passione e alla voglia di solidarizzare con un popolo balzato nuovamente agli "onori" della cronaca nel 2021, «tornando poi nell'oblio più assoluto a causa dei terribili accadimenti in Ucraina».
Stand for Afghanistan è un'idea semplice che si è concretizzata con una prima giornata di solidarietà svoltasi il 2 aprile scorso, con una raccolta abiti destinati al mercatino in programma sabato 14 maggio nel Campus Ovest dell’USI Università della Svizzera italiana a Lugano. Oltre alla vendita di abiti second hand, la giornata organizzata dal gruppo di donne luganesi in collaborazione con l'Associazione Comunità Afghana Ticino ACAT e con l'aiuto di numerosi volontari, prevede un angolo informativo sull'Afghanistan, attività ricreative legate alla cultura afghana, un bar con specialità afghane e uno spazio per intrattenere i più piccoli. Il tutto sarà accompagnato da un sottofondo musicale offerto da due DJ ticinesi che non mancheranno di proporre brani a tema.
Obiettivo del gruppo di volontari è quello di sensibilizzare la popolazione locale sulla situazione in Afghanistan e raccogliere fondi a favore della neonata Associazione Comunità Afghana Ticino ACAT. ACAT sostiene, infatti, famiglie in Afghanistan con beni di prima necessità tramite una rete di volontari locali.
Il progamma dell'evento:
Dalle 10.00 alle 20.30:
Ore 15.00: Spettacolo teatrale “Tredicino”
Compagnia PLIM creazioni interpretato e messo in scena da Piera Gianotti Rosenberg e Emanuel Rosenberg. Spettacolo di narrazione tratto dalla raccolta fiabe engadinesi, trascritte da Gian Bondi. Spettacolo gratuito
Ore 11.00 e 14.00: Lettura in italiano e farsi de “Il Piccolo principe”
In caso di pioggia l’evento si terrà domenica 15.05.22 con qualsiasi tempo.