Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo alle prese con una crisi eccezionale. Le voci della popolazione.
L'Age SA ha lanciato l'ultimatum. O si riducono gli sprechi, o si potrebbe arrivare alla chiusura parziale dei rubinetti. Una situazione legata alla grande siccità, ma anche a recenti disagi alla falda.
CHIASSO/ VACALLO - Per adesso si tratta solo di un monito. Ma se la siccità e gli sprechi dovessero perdurare a Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo potrebbe subentrare presto una misura straordinaria: il razionamento dell'acqua. Un'ipotesi che preoccupa non poco la popolazione. Lo si intuisce dal video realizzato nei quattro comuni del Basso Mendrisiotto da Tio/20Minuti.
In generale la gente è disposta a fare qualche sacrificio, come raccomandato dall'Age SA, l'azienda che si occupa della distribuzione dell'acqua potabile. Più attenzione quando si fa la doccia, quando ci si lava i denti, quando si annaffia il giardino. I malumori però non mancano.
L'emergenza idrica nel Basso Mendrisiotto, va ricordato, non è solo legata alla situazione di grave siccità che coinvolge un po' tutte le regioni. Nella zona infatti recentemente si è verificato un problema supplementare, con alcuni casi di contaminazione legati alla falda acquifera.