Sarà presieduta dal professor Andrea Raballo che è stato nominato oggi dal Consiglio di Stato e dai vertici dell'USI.
LUGANO - Andrea Raballo è stato scelto per presiedere la nuova cattedra di psichiatria all'USI. Il medico è infatti stato nominato oggi, lunedì 18 luglio, dal Consiglio di Stato e dai vertici dell'Università: oltre a fungere da professore di ruolo presso la Facoltà di scienze biomediche, sarà pure responsabile della formazione accademica e della ricerca presso l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC).
Raballo, che entrerà in carica il prossimo autunno, si occuperà inoltre dell'organizzazione dell'insegnamento teorico e clinico di psichiatria nell’ambito della formazione in medicina umana e di quella per il titolo cantonale di specialista in psichiatria e psicoterapia.
Il suo curriculum vitae - Il Prof. Dr. med. Andrea Raballo si laurea in medicina e chirurgia nel 2000 presso l’Università di Parma, dove successivamente ottiene la specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia. Nel 2011 consegue il dottorato presso la Faculty of Health Sciences dell’Università di Copenhagen in Danimarca. Tornato in Italia dopo esperienze in Norvegia e Danimarca, attualmente ricopre la funzione di professore associato di psichiatria presso l'Università di Perugia, dove ha progettato e implementato una infrastruttura ambulatoriale di secondo livello per l’identificazione precoce degli stati mentali a rischio e la diagnosi differenziale tempestiva in adolescenti e giovani adulti, a cavallo tra Servizi di Neuropsichiatria infantile e di Psichiatria degli adulti.