Zucchero torna a Moon and Stars. E all'improvviso viene voglia di cantare... Il video di Tio/20Minuti tra la folla.
Pubblico delle grandi occasioni in una Piazza Grande torrida. Il direttore Dani Büchi: «I big internazionali vengono da noi per una questione di cuore».
LOCARNO - A Locarno c'è chi guarda e ascolta il concerto gratuitamente dal balcone di un amico. E c'è chi, col biglietto d'entrata a fare da ventaglio, sta sudando in prima fila. Radiografia di una serata torrida, quella di ieri, che ha visto tornare a Moon and Stars Zucchero. L'artista italiano, di fama internazionale, è ormai un habitué di Piazza Grande. «Alle grandi star – afferma Dani Büchi, direttore della rassegna – piace esibirsi su questo palco per una questione di cuore. Ed è normale che quando chiediamo a Zucchero di venire, lui risponda presente. Di conseguenza arrivano anche tanti spettatori».
Sì. Zucchero ha risposto presente un'altra volta. A fargli da apripista la sassofonista olandese Candy Dulfer. Mica una qualunque. Bravissima ed elegante. Ma è innegabile che ad attrarre il pubblico delle grandi occasioni nel martedì di Moon and Stars sia il blues man di Reggio Emilia.
Dani Büchi spalanca alle telecamere di Tio/20Minuti le porte di Piazza Grande, quando all'inizio delle danze manca poco più di un'ora. L'atmosfera è già calda. L'adrenalina è alle stelle. E all'improvviso viene voglia di cantare. Con la timidezza che va a farsi benedire. Vedere (il video) per credere.