Raccogliere la spazzatura non rende solo la città più pulita ma contribuisce anche a sensibilizzare la popolazione
LUGANO - I rifiuti non deturpano solo il paesaggio ma si degradano lentamente, disperdendo nell'ambiente microplastiche e sostanze tossiche per un lungo periodo di tempo dopo essere stati abbandonati. Per questo motivo il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC), la Commissione di quartiere di Pregassona, in collaborazione con il Dipartimento del Territorio (DT) e la città di Lugano comunicano che anche quest’anno si terrà Clean-up day CVC, l’azione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti (littering).
Gli interessati saranno invitati a partecipare a due interventi di pulizia in diverse zone di Lugano: Venerdì 16 settembre si pulirà la zona di Cassarate al Piano la Stampa e Sabato 17 settembre i volontari si troveranno per bonificare il quartiere di Pregassona. Venerdì, presso il Ponte del Bocciodromo, accanto al CVC, sarà presente con la postazione tematica inerente il littering; inoltre alla foce del Cassarate sarà in funzione l'imbarcazione del Consorzio pulizia sulle rive e dello specchio d'acqua del Ceresio. Sabato il capo dell'Ufficio della caccia e della pesca, Tiziano Putelli parlerà degli interventi di rivitalizzazione e la fauna ittica presente nel fiume.
La manifestazione è un progetto comune del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) che si svolgerà in tutta la Svizzera. Ulteriori eventi per i prossimi anni sono in fase di pianificazione. L’obiettivo del Clean-up day CVC, alla quale hanno aderito cittadini, associazioni, scuole, enti e aziende del Luganese, consiste nella raccolta della maggiore quantità possibile di rifiuti abbandonati e nella sensibilizzazione a un corretto smaltimento degli stessi. In questo modo s’intende lanciare un segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.