Parentesi di pioggia, ma già in serata cesserà. Fine settimana? Con qualche incertezza, ma tendente al bello
LUGANO - Piove (e finalmente verrebbe da dire). Ma si abbassano anche le temperature e in alta quota arriva qualche fiocco, come si evince dalla testimonianza di un lettore e dalle foto della prima neve sul rifugio Alpe Sponda, in valle di Chironico. Insomma, una giornata tipicamente autunnale che... durerà poco. Chi ha già pronta la mano sul termostato o sul tastino di accensione della stufa, aspetti. L'inverno sta arrivando, certo, ma non è ancora il suo momento.
Stando alle previsioni di Meteo Svizzera, infatti, è atteso un miglioramento delle condizioni meteo che, per i giorni a venire, riporterà la colonnina di mercurio sopra i 20 gradi.
Già nel corso del pomeriggio di oggi, in Ticino, si affaccerà qualche timida schiarita. E in serata avremo ovunque un passaggio a un tempo asciutto.
Almeno in parte soleggiata e asciutta sarà invece la giornata di domani, durante la quale non è esclusa tuttavia qualche debole precipitazione portata da nord.
Il vero grande miglioramento è atteso per domenica. Sole e temperature più miti potrebbero far registrare fino a 23 gradi. E così anche per i giorni a venire. Secondo i meteorologi di Locarno Monti, infatti, almeno fino a giovedì, sole e tiepide giornate ottobrine non dovrebbero abbandonarci.