In arrivo dal Ticino, hanno cercato di attraversare il confine con una somma record. Sequestrati diversi bigliettoni
CHIASSO / COMO - È successo alcune ore fa. Una coppia che non ispirava fiducia nei doganieri è stata fermata mentre, in treno, viaggiava verso l'Italia. Nelle tasche dei due e nelle loro borse sono stati trovati complessivamente un milione e mezzo di euro in contanti e non dichiarati. Uno dei due si è visto sequestrare la metà dei biglietti da 500 euro che portava con sé.
Si è trattato di un sequestro record: una somma come quella beccata questa mattina non si era mai vista alla dogana di Chiasso. Il primo soggetto fermato ha potuto avere accesso all’istituto dell'oblazione immediata, pagando una multa pari al 15% dei soldi che portava con sé. In tutto ha dovuto lasciare dietro di sé 6mila euro.
Per il secondo è andata peggio. Come spiegato in una nota diramata dal Comando provinciale di Como, «l’eccedenza di valuta trasportata oltre i diecimila euro superava di gran lunga la soglia di 40'000 euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata». I doganieri hanno quindi sequestrato la metà del malloppo, per un totale pari a 697mila euro.