Molti negozi hanno sfruttato la possibilità di aprire il 16 ottobre e accolgono «positivamente» la decisione presa dal GC.
Per Migros l'estensione delle aperture domenicali è infatti «molto positiva» e «apprezzata dai clienti». Anche Manor è favorevole, ma gradirebbe che ci sia «una continuità nelle date anno per anno». Il Centro Tenero, infine, «domenica ha avuto un'affluenza in linea con le aspettative».
BELLINZONA - Una domenica qualunque. Ma con i negozi aperti. È successo durante il weekend un po' ovunque in Ticino. Intanto ieri il Gran Consiglio ha approvato la modifica della Legge sull’apertura dei negozi, cambiando le carte in tavola. Tio/20minuti ha dunque tastato il polso del settore per capire come è andata l'apertura straordinaria domenicale e cosa ne pensano i commerci dell'aumento delle domeniche lavorative.
«Possiamo ritenerci soddisfatti», ha esordito il vice-direttore di Manor Lugano Marco Vanni, precisando che tutte le filiali ticinesi questa domenica hanno tenuto aperto. «È andata un po' peggio dell'apertura straordinaria concessaci nello stesso periodo dell'anno scorso per i 110 anni d'Innovazione, ma abbiamo lavorato molto meglio rispetto a quella di maggio 2021 (era la domenica di Pentecoste) quando anticipammo l'apertura autunnale per paura che il Covid-19 bloccasse nuovamente tutto. Potrei dire che abbiamo avuto un cinquanta per cento in più di clienti qui a Lugano rispetto al maggio 2021».
L'affluenza, naturalmente, è stata diversa da luogo in luogo. «Balerna, che è vicino al confine, ha ad esempio lavorato meno bene rispetto ad Ascona, dove c'erano ancora diversi turisti». L'aumento delle domeniche di apertura, a ogni modo, è molto apprezzato da Manor. «Siamo assolutamente favorevoli. Non sarebbe però male avere una continuità nelle date di anno in anno. Creare un calendario fisso delle domeniche d'apertura permetterebbe una comunicazione più semplice da parte dei negozi e le date sarebbero più facili da ricordare per i clienti».
Anche Migros domenica ha tenuto aperto ben nove filiali: Biasca, Grancia, Locarno, Riazzino, Taverne, Agno, Lugano, Sant'Antonino e quelle all’interno del Centro Shopping Serfontana. «I risultati ottenuti - precisa il portavoce Luca Corti - hanno rispecchiato le nostre attese. Nonostante l'apertura straordinaria non sia stata in generale pubblicizzata in maniera importante, l'affluenza è stata più che soddisfacente». Per Corti, quindi, l'aumento delle domeniche votato oggi dal Gran Consiglio «è certamente positivo» soprattutto nell'ottica del servizio al cliente. «L'apertura straordinaria di questa domenica - conclude - è infatti stata apprezzata dagli avventori».
Aperto il 16 ottobre anche il Centro commerciale di Tenero, con i suoi 19 commerci, che domenica «ha avuto un’affluenza in linea con le aspettative».