L'eclissi parziale (visibile fino alle 13.15) è stata osservata anche dal nostro cantone
LUGANO - Eclissi di sole oggi su parte dell'emisfero settentrionale: la luna ha cominciato a nascondere una parte del sole alle 10.58 in Islanda e terminerà di farlo alle 15.02 al largo delle coste indiane.
In Ticino è stata visibile dalle 11.20 dalle 13.15, con una copertura della superficie solare del 25%. Alcuni ticinesi hanno osservato e fotografato il fenomeno, come mostrano alcuni scatti giunti in redazione.
Un'eclissi solare si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono allineati. Quando l'allineamento è quasi perfetto, il cono d'ombra della luna tocca la superficie terrestre e ostruisce l'intero disco solare: l'eclissi è totale. Questa volta, l'ombra della luna non toccherà il suolo e non sarà possibile assistere alla scomparsa totale del sole in nessun luogo.
Al massimo dell'eclissi, prevista sopra il Kazakistan, il sole sarà nascosto all'82,2%, ma non abbastanza da avere una percezione di oscurità in pieno giorno. Per iniziare ad avere una sensazione di oscurità nel cielo, è necessario un oscuramento del sole di almeno il 95%.