Nel 2021, in Ticino sono stati 683, un quinto in meno rispetto al 2020. Crescono di poco i reati contro il patrimonio.
BELLINZONA - Sul piano nazionale, i furti e le violazioni di domicilio sono in calo. La tendenza è simile anche in Ticino: dati alla mano, nel 2021 sono stati denunciati 683 furti con scasso, mentre nel 2020 furono 870. Un calo, quindi, del 21%. In lieve aumento, invece, i reati contro il patrimonio: le denunce ammontano a 6846, +3% rispetto a dodici mesi prima.
I dati sono stati diffusi dalla Polizia cantonale, in occasione della presentazione dell'ottava Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso.
«Questa campagna - fa sapere - promossa dalle forze di polizia svizzere, dalla Prevenzione svizzera della Criminalità (Psc) e dalla Sicurezza dell’alloggio in Svizzera (Sas), ha lo scopo d'informare la popolazione sui rischi legati ai furti con scasso ricordando le misure di prevenzione da adottare». L’autunno è una stagione sensibile per quanto riguarda i furti, «infatti quando le ore di luce durante la giornata diminuiscono è più probabile che i ladri notino se le case o gli appartamenti sono occupati. È tra settembre e marzo che di solito si registra un aumento dei cosiddetti "furti al crepuscolo" nelle abitazioni».
La polizia ricorda quindi alla popolazione alcune semplici misure di prevenzione.
Il rischio di subire un furto con scasso può essere ridotto notevolmente senza grandi sforzi e con una serie di accorgimenti:
Chiudete porte, finestre e altri accessi, anche durante brevi assenze.
Non tenete oggetti di valore in vista, riponeteli piuttosto in un luogo sicuro.
Simulate una presenza nell’abitazione.
Se vi assentate a lungo informate i vostri vicini. Il loro occhio attento e vigile può aiutare.
Se notate movimenti sospetti chiamate immediatamente il 117. In presenza di veicoli sospetti,
rilevate il numero di targa e la marca.
Chiedete consiglio: molte forze di polizia, ma anche aziende private, dispongono di consulenti
competenti in materia di sicurezza.
In occasione di questa giornata, la Polizia cantonale, le Polizie comunali e la Polizia dei trasporti saranno presenti in tutto il Cantone, nelle piazze, vicino ai centri commerciali e nelle vie di grande affluenza per la distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e per fornire puntuali consigli.