Conti in ordine anche per il 2023 con la previsione di un avanzo d'esercizio di 721mila franchi.
PARADISO - Si preannuncia un 2023 roseo dal punto di vista economico per il Comune di Paradiso. Il prossimo 12 dicembre il Municipio sottoporrà per l'approvazione al Consiglio comunale i conti preventivi del Comune per il 2023. E il primo dato che salta all'occhio è la previsione di un avanzo d'esercizio di 721mila franchi. «Prevediamo costi di gestione per 56.8 milioni a fronte di entrate, gettito escluso, di 30.2 milioni - si legge in una nota - e l’onere netto per investimenti è di 13'588'900 franchi dei quali una buona parte già approvati e avviati».
In base ai dati, l’Esecutivo propone di confermare l’attuale moltiplicatore d’imposta al 62%, «così da favorire e confermare il necessario autofinanziamento delle opere in corso d’esecuzione».
La gestione ordinaria ricalca quella dei passati esercizi: sul fronte degli investimenti il Comune ha messo in previsione «un importante e ambizioso piano delle opere che per il 2023 prevede interventi per oltre 13.5 milioni di franchi, relativi ad opere già approvate ed in fase di esecuzione».
Proprio su questo fronte il Comune «denota la sua maggiore attività con importanti lavori quali la riqualifica della Via Boggia pedonale. Inoltre, si sta procedendo all’ampliamento della Residenza Paradiso per gli anziani, alla riqualifica della riva lago e di Via Zorzi nonché alla sistemazione dei rustici del Parco di Via Guidino» specifica la nota.
Il totale delle spese correnti si attesta a 56'811’250 franchi e il totale dei ricavi correnti a 30'203'350 franchi. «Il fabbisogno d’imposta di 26'607'900 franchi rispecchia il potenziamento» viene rilevato.
Il municipio fa sapere che »sulla base dei dati di preventivo, le previsioni sono confortanti e consentono di guardare al futuro con una certa fiducia, confermando il nostro Comune essere come uno dei più dinamici del Cantone, presentando una situazione finanziaria sana, risorse solide e un moltiplicatore d’imposta tra i più bassi del Ticino».