Il Canton Ticino può procedere: lo ha annunciato questa mattina l'Ufficio federale dell'ambiente
BERNA - Il Canton Ticino può procedere con l'abbattimento di un giovane lupo del branco della Valle di Blenio. Lo ha annunciato questa mattina l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), approvando la domanda di regolazione presentata dal Canton Ticino.
Riavvolgendo i fatti, il 3 novembre scorso il Canton Ticino ha inoltrato all'UFAM una domanda di regolazione del branco presente nella Valle di Blenio dopo che è stata accertata la presenza di due lupi nati quest'anno, adducendo come motivo l'uccisione di due bovini da parte dei lupi. Per indurre il branco a cambiare comportamento, il Cantone ha chiesto la sua regolazione.
L'UFAM ha oggi approvato la domanda, autorizzando il Canton Ticino a iniziare questa regolazione con l'abbattimento di un giovane lupo in applicazione dell'art. 4bis cpv. 1 dell'ordinanza sulla caccia. L'autorizzazione è limitata fino al 31 marzo 2023.
Gli abbattimenti, lo ricordiamo, devono avvenire nell'area in cui sono presenti gli animali da reddito e in presenza di più lupi, al fine di provocare un cambiamento nel comportamento del branco.