La Polizia cantonale ha riattivato la tradizionale operazione PREVENA. I consigli per un periodo di feste in sicurezza
Il Natale arriva per tutti. Ladri inclusi; che, come ben noto, hanno un metodo tutto loro quando si tratta di fare "shopping" in occasione delle feste. E ben lo ricorda la Polizia cantonale che - in collaborazione con i corpi di polizia comunali, la Polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini - ha attivato la "tradizionale" operazione PREVENA, da ieri al 24 dicembre.
Aperitivi e cene di Natale. Corse agli acquisti da mettere sotto l'albero. «Le festività sono alle porte e complici anche le restrizioni e rinunce degli ultimi due anni, con buona probabilità sarà ancora più grande la voglia di tornare a festeggiare come da tradizione». E «per non incorrere in brutte sorprese, è sempre bene mantenere alta l’attenzione». Perché l'imbrunire anticipato, le abitazioni vuote, al pari dei momenti di aggregazione e affollamento, possono offrire un assist ai malintenzionati.
Insomma, le sgradite sorprese sono - potenzialmente - dietro l'angolo. Motivo per cui le autorità rinnovano i principali consigli per ridurre al massimo i rischi. A casa, durante gli spostamenti e se decidete di acquistare i regali "online".
Durante gli acquisti e gli spostamenti a piedi:
Per prevenire i furti con scasso nelle abitazioni:
Se acquistate online:
La Polizia cantonale consiglia di segnalare tempestivamente tramite il 117 ogni comportamento sospetto. Nel caso di veicoli, annotare il tipo di auto, il colore e possibilmente il numero di targa. Una segnalazione fornita in maniera tempestiva e precisa si è spesso rivelata un elemento chiave per il fermo e l’arresto dei malviventi.