L'introduzione anche nel quartiere Saleggi ha completato la copertura dei quartieri urbani della città
LOCARNO - Il Comune di Locarno si è fatto precursore: un massimo di velocità di 30km/h è stato ufficialmente introdotto in tutti i quartieri urbani della Città.
Lo ha annunciato il Municipio con un comunicato stampa, annunciando che i lavori sono conclusi anche nel quartiere Saleggi di Locarno. L'ultimo, di quelli prevalentemente a carattere residenziale, che era ancora senza una zona 30.
«La Città di Locarno può ora vantare il primato, tra i principali centri del Cantone, di avere tutti i quartieri urbani gestiti con questa regolamentazione del traffico. Si tratta di un cambiamento significativo nell’approccio alla gestione dello spazio pubblico, condiviso da tutti gli utenti, pedoni ciclisti e automobilisti, volto a rendere più sicuro, vivibile e attrattivo il nostro territorio. E questo in linea con quanto recentemente auspicato dall’Unione delle città svizzere» ha commentato a riguardo il Capodicastero sviluppo economico e territoriale, Nicola Pini.
Le Zone 30 già in funzione, per le autorità cittadine, «hanno mostrato tutta la loro efficacia, sia per il miglioramento della sicurezza, sia per l’aumento della qualità di vita dei residenti. La velocità di percorrenza ridotta appunto a 30 km/h induce infatti a una guida meno stressata e alla riduzione delle emissioni foniche».
Come da iter, nel corso dei prossimi mesi i Servizi del Territorio e la Polizia Comunale monitoreranno l’efficacia della nuova Zona 30 raccogliendo svariati dati, quali le velocità, il comportamento degli utenti, il numero e le cause di incidenti che dovessero eventualmente verificarsi. Esaminati i dati a disposizione il Municipio potrà apportare, dove necessario, dei correttivi atti a eliminare eventuali punti conflittuali.