L'azienda leader nei prodotti con la grafite conferma i licenziamenti senza però commentare la decisione
BODIO - Sono 6 i dipendenti che la Imerys Graphite & Carbon di Bodio, azienda leader nei prodotti con la grafite, ha deciso di tagliare negli ultimi giorni.
I vertici di Imerys, contattati, hanno solo precisato che la scelta non è mossa da problemi di natura finanziaria o da particolari cambiamenti nell'asset senza però voler motivare i tagli.
Non è la prima volta che Imerys apporta correttivi al proprio organico. Nel 2018 aveva tagliato 14 impiegati (anche di lunga data) all'interno del settore Ricerche e Sviluppo del laboratorio ticinese. All'epoca i licenziamenti erano stati giustificati con una «riorganizzazione aziendale volta alla riduzione dei costi».
La Imerys attualmente impiega circa 200 persone con un giro d'affari di decine di milioni di franchi e impianti in Svizzera, Belgio e Canada. Tra i propri clienti annovera Duracell, Panasonic, Sony e Samsung.
Poco più di due anni fa il gruppo francese aveva annunciato ingenti investimenti (35 milioni di euro) nel suo sito di Bodio per aumentare la produzione di materiali in grafite ad alta purezza per batterie di veicoli elettrici. L'investimento era stato annunciato come «il primo di una serie di progetti di espansione di capacità» previsti per far fronte alla «forte crescita attesa» del mercato mondiale dei veicoli elettrici.