Swissuniversities l'ha scelto come presidente della camera delle scuole universitarie professionali.
LUGANO - È Franco Gervasoni il nuovo presidente della camera delle scuole universitarie professionali di swissuniversities, l’associazione mantello che promuove la cooperazione e il coordinamento tra le università svizzere. Il direttore generale della SUPSI ha ricevuto la nomina ieri e sarà in carica per il periodo compreso tra il 1° febbraio 2023 e il 31 luglio 2024.
Succede a Luciana Vaccaro, rettrice della Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO) e, da domani, nuova presidente di swissuniversities.
In passato, tra il 2015 e il 2021, il direttore della SUPSI ha ricoperto la carica di vicepresidente della Camera delle SUP. Tra il 2017 e il 2021 è stato presidente della delegazione Pianificazione strategica di swissuniversities.
Nel suo ruolo, scrive SUPSI nella nota odierna, il neo-eletto presidente lavorerà insieme alle colleghe ed ai colleghi per rafforzare ulteriormente il profilo delle scuole universitarie professionali, il loro concreto impatto nella società e il loro ruolo nello sviluppo del panorama accademico svizzero e internazionale, in stretta cooperazione con le camere delle università e delle alte scuole pedagogiche.
«In un periodo storico contraddistinto da cambiamenti e da prospettive stimolanti e incerte, la formazione e la ricerca delle SUP rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile della società, grazie alla loro qualità, all’ampiezza del ventaglio di discipline e al forte radicamento nei territori di riferimento» commenta Franco Gervasoni. «Per questo dovremo continuare anche nei prossimi anni a impegnarci per dimostrare con i nostri risultati che i finanziamenti nella politica universitaria costituiscono uno degli investimenti più preziosi per la crescita delle giovani generazioni e la qualità della nostra vita più in generale, come ben descritto nelle Pianificazioni strategiche attuali
e 2025-2028 di swissuniversities».
Franco Gervasoni è laureato in ingegneria civile presso il Politecnico federale di Zurigo. Dopo un decennio nell’economia privata ha iniziato la sua attività all’interno della SUPSI nei settori dell’ambiente, delle costruzioni e del design, diventandone Direttore generale nel 2008. È membro individuale della SATW e vicepresidente della Fondazione FH Schweiz.