Cerca e trova immobili

CANTONEEoc: Mauro Manconi è il nuovo vice primario del servizio di Medicina del sonno

10.02.23 - 09:53
Manconi, nominato dal cda dell'Eoc, ha iniziato la sua collaborazione nel 2010
Eoc
Eoc: Mauro Manconi è il nuovo vice primario del servizio di Medicina del sonno
Manconi, nominato dal cda dell'Eoc, ha iniziato la sua collaborazione nel 2010

L'Eoc ha un nuovo vice primario del servizio di Medicina del sonno. Si tratta di Mauro Manconi, nominato dal cda dell'ente.

Medico specialista in Neurologia e in Medicina del sonno,  Manconi ha iniziato la sua collaborazione nel 2010 e dal 2012 ricopriva la funzione di caposervizio.

Curriculum vitae
Si laurea in medicina e chirurgia nel 1997 presso l’Università di Bologna. Svolge la formazione in Neurologia presso l’Università di Ferrara, dove nel 2002 ottiene il titolo di specializzazione in Neurologia. Segue un dottorato di ricerca in Medicina del Sonno presso l’Università Vita-Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano che completa gennaio 2006. L’ultimo anno di dottorato è svolto in qualità di “Visiting Professor” presso il Wisconsin Medical College di Milwaukee (USA). Negli anni seguenti è ricercatore clinico al Centro dei disturbi del sonno del Dipartimento di Neuroscienze dell'Istituto scientifico San Raffaele di Milano.

Nell'ottobre 2010 inizia la sua collaborazione con l'Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana (Neurocentro) dell’EOC: dapprima come capoclinica del Centro del sonno e dell'epilessia, dal febbraio 2012 promosso alla funzione di caposervizio con responsabilità del Centro e del coordinamento del team clinico e di quello di ricerca. Grazie al suo impegno il Servizio ha conosciuto un continuo sviluppo e offre a oggi prestazioni interdisciplinari all'avanguardia nel vasto campo della Medicina del sonno, a beneficio della popolazione della Svizzera italiana, ma non solo. Nel 2021 il Centro del sonno diventa un Servizio indipendente del Neurocentro, attivo all’Ospedale Civico di Lugano, ma ora anche presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Nel febbraio 2012 ottiene il riconoscimento di Professore associato in Neurologia in Italia. Nel novembre 2016 è insignito del titolo di Professore titolare in Neurologia presso l'Università di Berna e, dall'ottobre 2018, lo stesso titolo gli è stato conferito anche dalla Facoltà di Scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana. Fonda l'Academy of Sleep and Consciousness, che grazie alla collaborazione tra Università di Berna e Università della Svizzera italiana, ha permesso l'istituzione di programmi di formazione post-graduati in Medicina del sonno e disturbi correlati.
Da sempre molto attivo nel campo della ricerca, conduce e/o collabora a diversi progetti a livello nazionale e internazionale, per i quali ottiene diversi considerevoli riconoscimenti (grants). I suoi principali campi d'interesse riguardano i disturbi del sonno e l'elettrofisiologia. Il Professor Manconi è stimato a livello internazionale come esperto del disturbo delle gambe senza riposo (restless legs syndrome); nel 2015 il Servizio da lui diretto è stato riconosciuto quale Centro di eccellenza per questa patologia (ne esistono solo due in Europa).

Vanta circa 200 pubblicazioni di articoli scientifici su riviste dedicate alla sua specializzazione; ha redatto alcuni capitoli di libro, due monografie, e ha partecipato alla stesura di più linee guida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE