Gli organizzatori: «Nessun evento rilevante dal punto di vista della sicurezza pubblica»
BELLINZONA - «Bagno di folla anche per il tradizionale corteo del sabato: protagonista della giornata la musica delle Guggen caratterizzata da una meteo quasi primaverile». Sono le parole degli organizzatori del Rabadan, soddisfatti dell’ «ottima l’affluenza per queste prime 2 giornate che si sono svolte senza eventi rilevanti dal punto di vista della sicurezza pubblica».
Gli appuntamenti del sabato sono da sempre i più legati alla tradizione. «Come di consueto è stata una giornata densa di appuntamenti, a partire dalla tradizionale visita al Mercato cittadino della corte di sua maestà re Rabadan e animato per l’occasione dalla musica delle Guggen». A seguire alle 14:00 sul viale Stazione le Guggen hanno sfilato nel tradizionale corteo. Giovanni Capoferri, entusiasta per lo show , ha affermato: «In attesa dei gruppi e dei carri del corteo di domenica, il fatto che le guggen abbiano affascinato e fatto ballare il pubblico delle grandi occasioni di Bellinzona e del carnevale Rabadan mi riempie il cuore di gioia e – pian pianino – mi fa rendere sempre più conto che il Rabadan è tornato!».
Un «bagno di folla» per l’evento principe del sabato che ha come protagonista la musica dal vivo delle Guggen. Sono 14 le formazioni che hanno sfilato su viale Stazione, per un totale di oltre 1000 comparse, in un variopinto corteo di musica e colori. Quattro sono state le Guggen ospiti per questa edizione, (EGLISCHUTZLER [LU], ALBIS CHROSER [ZH], LINTHBÖLLÄ [GL], FRONALP-CHESSLER [SZ]) che hanno sfilato unendosi alle Guggen Ticinesi dando vita a un meraviglioso spettacolo a cielo aperto.
Da non perdere alle 20.00 sulla scalinata di Piazza Collegiata il tradizionale concerto delle Guggen.