"Il grande alveare", realizzato da Elanor Burgyan e Giorgio Volpe, in lizza per il premio che sarà conferito il 20 maggio a Soletta
BERNA - Sono cinque i libri selezionati per la finale del Premio svizzero del libro per ragazzi. Tra questi spicca "Il grande alveare", realizzato dai ticinesi Elanor Burgyan e Giorgio Volpe.
Il libro, in cui è narrata l'avventura di un cucciolo di tasso a teatro per la prima volta in vita sua, è stato realizzato a quattro mani da Elanor Burgyan (illustrazioni) e Giorgio Volpe (testi). Secondo la giuria, "personaggi disegnati con amore, immagini rappresentate con varie prospettive e con dettagli ammiccanti nascosti e un testo breve e poetico permettono di sentire il fascino del teatro".
Il Premio svizzero del libro per ragazzi, che mette in palio un montepremi di 20'000 franchi, sarà conferito il 20 maggio durante le Giornate letterarie di Soletta. Quest'anno sono stati presentati 120 libri realizzati da autori e illustratori svizzeri, pubblicati da 75 case editrici diverse.
Questo premio nazionale di letteratura viene assegnato dall'Associazione Svizzera dei librai e degli editori (Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband SBVV), dall'Istituto Svizzero Media e Ragazzi ISMR e dalle Giornate Letterarie di Soletta.