L'evento organizzato da Imbarco Immediato si terrà domenica 19 marzo al Vecchio Torchio di Viganello.
LUGANO - In queste settimane di campagna elettorale, l'associazione gay-lesbica della Svizzera italiana Imbarco Immediato ha avuto l’idea di far incontrare la comunità LGBT+ e la politica per continuare (e curare) un dialogo che, negli anni, si è aperto in maniera trasversale grazie alle varie campagne referendarie che hanno vista coinvolta la comunità come quella del Matrimonio per tutti.
Imbarco immediato precisa di «aver scritto alle segreterie di tutti i partiti in lista» invitandole a un momento di scambio, ottenendo la risposta «entusiasta e affermativa» di un numero di candidati «superiore alle nostre stesse aspettative».
L’evento, denominato “La comunità LGBT+ incontra la politica” avrà luogo domenica 19 marzo alle ore 18 presso il Vecchio Torchio a Viganello. La prima parte della serata sarà moderata dalla giornalista Natascia Bandecchi coadiuvata dalla presenza di alcuni esponenti delle associazioni LGBT+ cantonali, che porrà domande alle varie persone candidate presenti con risposte a tempo strettamente limitato per permettere di toccare più argomenti possibili e rimanere nelle tempistiche prefissate (circa una ora).
Imbarco Immediato promette d'impegnarsi «a dare la parola a più persone possibili», ma potrà garantire l’intervento di una o due persone candidate per partito. «Successivamente durante l'aperitivo - conclude l'associazione - ci sarà comunque modo e tempo di continuare la discussione e il network».
Oltre a Imbarco Immediato all'evento saranno presenti Famiglie Arcobaleno, Network Ticino e Zonaprotetta.