La Città traccia un bilancio e segnala i prossimi sviluppi della piattaforma che agevola la comunicazione con l'amministrazione comunale
LUGANO - La Città di Lugano ha tracciato un bilancio delle attività dello sportello online comunale, introdotto quattro anni fa e concepito come canale di comunicazione tra gli utenti e l’Amministrazione comunale. Tra i primi enti pubblici a proporre una soluzione avanzata di servizi online, Lugano ha permesso ai cittadini di sbrigare le pratiche senza l’obbligo di recarsi in un luogo fisico a orari definiti.
Da quell'8 aprile del 2019 si contano:
Stando ai dati snocciolati nel corso del bilancio, l'89% degli utenti valuta l'esperienza di utilizzo dei servizi smart come soddisfacente, buona o eccellente.
Oltre al beneficio per gli utenti, vengono segnalati anche benefici per l’Amministrazione comunale: dall’aumento dell’efficienza operativa alla valorizzazione delle risorse impiegate, dalla maggior qualità dei dati gestiti al miglioramento della sicurezza degli stessi, dalla garanzia di incasso per la prestazione erogata al minor consumo di carta.
Dalla sua creazione lo sportello online è cresciuto, ed oggi è in grado di offrire i seguenti servizi:
Assistenza per l'utente e il funzionario - I servizi smart online si differenziano da quelli tradizionali poiché assistono sia l’utente sia il funzionario nell’evasione delle richieste, riutilizzando e verificando in tempo reale i dati già conosciuti da Comune, Cantone e Confederazione.
Permettono, inoltre, di accedere a informazioni personali online (con identità verificata) e il pagamento online immediato della prestazione.
Non da ultimo, il funzionario non deve compiere operazioni manuali poiché l’attività è automatizzata. Quanto ai servizi tradizionali erogati online, necessitano della compilazione di un formulario e i dati sono verificati manualmente in un secondo tempo.
Inoltre, non consentono di accedere a informazioni personali online, lo scambio di dati avviene in forma cartacea o per posta elettronica, i pagamenti delle prestazioni sono fatti tramite fatturazione e, infine, richiedono l’intervento manuale del funzionario.
Sviluppi per il 2023-2024 - Per quanto riguarda gli sviluppi previsti per il biennio 2023-2024 sono stati pianificati i seguenti servizi aggiuntivi: rilascio di sussidi per attività culturali; rilascio di certificato di domicilio per soggiorno; notifica degli orari di attività per gli esercizi pubblici; rilascio di autorizzazioni per l’occupazione dell’area pubblica e integrazione della nuova piattaforma per pagamenti online di Postfinance. Non da ultimo, sono allo studio le modalità per il rilascio dei documenti firmati elettronicamente e per l’integrazione delle identità eGov e MyLugano.
Pagamento con criptovalute
Lo sportello online è accessibile all’indirizzo egov.lugano.ch, dalla homepage del sito lugano.ch e tramite l’app Lugano Servizi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. I servizi che offrono prestazioni a pagamento permetto di eseguire l’operazione online tramite TWINT, Postcard, Postfinance, Visa e Mastercard. Inoltre, dal mese di marzo è possibile il pagamento in criptovalute con Bitcoin, Bitcoin Lightning e USDT. L’incasso avviene sempre in franchi svizzeri grazie a un sistema di conversione immediata.