Come sempre l'asse nord-sud dell'A2 e dell'A13 sarà presa d'assalto. L'invito: «Non congestionate i centri abitati»
LUGANO - In concomitanza con le festività pasquali, a partire da mercoledì 5 aprile sono da prevedere lunghe code e notevoli disagi alla viabilità nelle giornate di esodo vacanziero, con ingorghi e rallentamenti in particolare sugli assi nord-sud della A2 San Gottardo e della A13 San Bernardino.
Solitamente le partenze per Pasqua iniziano già nel primo pomeriggio del mercoledì santo. L'Ustra prevede rallentamenti e tempi di attesa, soprattutto al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo, che si protrarranno anche giovedì e venerdì santo.
Per evitare di trovarsi imbottigliati nel traffico il suggerimento è quello di mettersi in viaggio la mattina presto di mercoledì o giovedì.
L’inizio del controesodo in direzione nord è atteso invece nel tardo pomeriggio di domenica, per proseguire poi il lunedì dell’Angelo. Il consiglio è quello di programmare il rientro evitando per quanto possibile queste giornate.
«Non congestionate i centri abitati, rimanete in autostrada» - Code e rallentamenti sulle arterie principali, fa notare l'Ustra, spesso favoriscono trasferimenti indesiderati del traffico verso le località adiacenti e la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti e portando al collasso i trasporti regionali, con maggiori rischi d'incidenti e difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, i mezzi pubblici (autobus, auto-postali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali.
Per questo motivo l'Ustra invita a proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, «se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale».
Durante le festività l’Ufficio federale delle strade sarà in stretto contatto con le autorità dei Cantoni particolarmente interessati (polizie cantonali di Grigioni, Nidvaldo, Ticino e Uri).
Centri abitati chiusi o limitati al traffico - Come l’anno scorso e d’intesa con l’USTRA, nel Cantone dei Grigioni i centri abitati saranno chiusi o accessibili solo in misura limitata al transito; i viaggiatori saranno opportunamente avvisati già in autostrada.
Nel Canton Uri, in caso di traffico intenso, si interverrà agli ingressi della A2 di Wassen e Göschenen. Il dosaggio dei flussi in direzione sud sarà attivato all’occorrenza già nel Cantone di Nidvaldo prima dell’imbocco nord della galleria del Seelisberg.
Sono previsti disagi in particolare sui seguenti tratti:
Autostrade
Strade principali
Treni navetta
Partenze: possibili attese tra le ore 8 e le 16 al trasbordo presso le stazioni di Realp, Kandersteg e Klosters per le linee rispettivamente di Furka, Lötschberg e Vereina.
Rientri: attese previste tra le 11 e le 18 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Lavin-Sagliains (Vereina).