«Abbiamo deciso di non perdere altro tempo su questo tema», ha dichiarato Renovate Switzerland.
GÖSCHENEN - Niente più logo bianco-rosso in stile Rivella. Sono striscioni completamente diversi da quelli a cui ci avevano abituati, quelli branditi ieri dagli attivisti di Renovate Switzerland al portale nord della galleria del San Gottardo. Durante il blocco, che ha scatenato l'ira degli automobilisti e reso ancora più intenso il traffico pasquale, il logo del gruppo è infatti apparso bordeaux e bianco, con un design completamente nuovo. Come mai?
La precedente somiglianza tra i due loghi ha portato Rivella a manifestare il suo disappunto, riferisce al Blick una portavoce di Renovate Switzerland. Fin da subito l'azienda produttrice della bevanda cult rossocrociata aveva infatti preso le distanze dal gruppo: già nell'aprile 2022 Rivella aveva dichiarato di stare valutando la possibilità di intraprendere azioni legali contro gli attivisti per il clima.
Gli ambientalisti affermano però che non si è mai dovuto arrivare a tanto: tra le due parti, viene precisato, c'è stato «uno scambio amichevole», al termine del quale Renovate Switzerland ha scelto di cambiare il suo logo. «Abbiamo deciso di non perdere altro tempo su questo tema. La nostra priorità assoluta è l'emergenza climatica», evidenziano.
La scelta del precedente logo non era stata casuale, aveva ammesso in precedenza Renovate Switzerland. L'idea era quella di creare una reazione positiva e un senso di vicinanza verso il movimento, la bevanda è infatti qualcosa «che unisce la popolazione svizzera».