Da Locarno Monti la previsione che fa sperare. Ma sarà una parentesi. Poi sole e innalzamento delle temperature
LUGANO - La questione dell'assenza di precipitazioni in Ticino continua a tenere banco e a preoccupare. Di recente si è espresso anche Maurizio Barro, presidente dell'Associazione Acquedotti Ticinesi, sottolineando come sia ormai «da un anno e mezzo che non piove come si deve».
In questo scenario sempre più siccitoso, provocato dal cambiamento climatico, l'arrivo di piogge, anche se poche gocce, non può quindi che far ben sperare. «Che sia la volta buona? - segnalano su Facebook i meteorologi di Locarno Monti tramite la pagina "Meteo Svizzera" - Da domani pomeriggio a giovedì mattina un po' di pioggia dovrebbe cadere».
A conferma della previsione, il post mostra le 20+1 proposte del modello probabilistico COSMO-2E per gli accumuli di 24 ore entro giovedì mattina.
Andando a vedere nel dettaglio, le prime gocce dovrebbero cadere domani mattina prima lungo le Alpi, per poi diventare più frequenti dal pomeriggio interessando tutte le regioni. Una parentesi, comunque, visto che da giovedì è previsto nuovamente un tempo soleggiato e a tratti anche ventoso.
Sole e vento dovrebbero caratterizzare anche i giorni a venire, almeno fino alla prossima settimana, con un graduale aumento delle temperature che torneranno a lambire i 20 gradi.