Cerca e trova immobili

LUGANOLa Festa dei vicini torna a Lugano e Massagno

08.05.23 - 10:57
L'iniziativa, nata a Parigi nel 1999, si terrà il 2 giugno
foto TiPress
La Festa dei vicini torna a Lugano e Massagno
L'iniziativa, nata a Parigi nel 1999, si terrà il 2 giugno

LUGANO - Lugano e Massagno tornano a ospitare la Festa dei Vicini, iniziativa internazionale dedicata alla solidarietà di vicinato che si terrà venerdì 2 giugno. L’invito alle cittadine e
ai cittadini dei due comuni è di riscoprire i legami di prossimità organizzando, insieme ai propri vicini, alcuni momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri.

La Festa dei Vicini è un’occasione per conoscersi meglio e promuovere in modo semplice la convivialità e la solidarietà nei diversi contesti di vita. «Combattere l’isolamento e la solitudine che spesso caratterizzano la società contemporanea, attraverso un momento di incontro, spontaneo: questo è l’obiettivo dell’iniziativa che, nata a Parigi nel 1999, ha conosciuto un rapido successo in tutto il mondo» si legge in una nota.

Anche i Comuni di Lugano e Massagno aderiscono da tempo alla Festa dei Vicini e invitano la cittadinanza a promuovere occasioni di vicinanza per favorire la socializzazione e la conoscenza reciproca. 

Per aderire all’iniziativa si può prendere contatto con vicini e conoscenti e proporre loro di creare un gruppo per organizzare la festa e scegliete assieme il luogo. Poi si può annunciare la festa direttamente al comune di domicilio. Chi abita a Lugano può contattare la Divisione socialità, telefonando al numero 058 866 74 57 oppure scrivendo a socialita@lugano.ch; chi risiede a Massagno può annunciare la festa entro martedì 16 maggio alla Delegata comunale all’integrazione (t. 091 967 47 36; email: margritfrey@hotmail.com).

Sulle pagine internet dedicate (www.lugano.ch/vicini e www.massagno.ch/vicini) è possibile scaricare il materiale grafico e promozionale messo a disposizione. I documenti potranno essere in parte modificati inserendo le indicazioni di luogo e orario della vostra festa e divulgati nel modo che ritenete più adatto per il vostro vicinato.

I documenti possono essere stampati a domicilio oppure inviati in versione digitale, modalità consigliata anche per rendere la vostra festa sostenibile. Gli organizzatori e tutti i partecipanti sono, infatti, invitati a prestare particolare attenzione all’impatto delle proprie feste favorendo per esempio l’uso di stoviglie riutilizzabili e la separazione dei rifiuti.

Per evitare, al termine della festa, di avere troppo cibo in eccesso, viene anche messo a disposizione il volantino “Chi porta cosa” su cui ogni partecipante che lo desidera può indicare cosa porterà alla festa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE