L'obiettivo principale è premiare gli allestimenti che meglio contribuiscono a diffondere l'immagine di un Ticino accogliente e fiorito.
LUGANO -
Il Ticino si prepara a indossare i suoi abiti più fioriti con l'apertura della 99ma edizione del concorso "Balconi fioriti".
Sin dal 1924, la Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso (SOT) ha dato vita a questo evento per «celebrare la bellezza delle piante - scrivono gli organizzatori - e comunicare l'amore che ognuno di noi nutre per la propria casa e il territorio circostante attraverso il linguaggio straordinario dei fiori». L'obiettivo principale è premiare gli allestimenti che meglio contribuiscono a diffondere l'immagine di un Ticino accogliente e fiorito.
Il concorso Balconi fioriti, con un'unica interruzione dal 1940 al 1946 a causa della seconda guerra mondiale, rappresenta anche un'iniziativa concreta per migliorare l'estetica e la vivibilità dei centri urbani e dei villaggi ticinesi. Inoltre, gli organizzatori pongono particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale, incoraggiando i partecipanti a creare micro oasi che attraggano farfalle e nutrano le api, contribuendo così alla conservazione dell'ecosistema.
Il concorso è aperto a tutti gli abitanti del Cantone, nonché alle associazioni, agli operatori commerciali e alle istituzioni pubbliche che dispongono di un balcone, un davanzale o un terrazzo di qualsiasi tipo. L'unico impegno richiesto è arredare questi spazi con piante e fiori, a proprie spese, trasformandoli in vere e proprie opere d'arte
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e per candidarsi è sufficiente compilare l'apposito form entro il 31 agosto sul sito web ufficiale www.balconifioriti.ch o inviarlo via posta. Entro la stessa data, ogni partecipante avrà l'opportunità di inviare fotografie dettagliate del proprio allestimento, mostrandone gli scorci più suggestivi. Per coloro che preferiscono un approccio meno tecnologico, è possibile ritirare cartoline di partecipazione presso i principali centri professionali del verde. Nel corso di agosto, senza preavviso, i membri della giuria effettueranno le visite agli allestimenti finalisti e valuteranno ogni aspetto per definire la classifica finale.
La giuria premierà coloro che abbelliranno le parti esterne della propria abitazione secondo diversi criteri: «La combinazione cromatica dei fiori e delle piante, l'armonia nell'inserimento del verde nello spazio abitativo, l'originalità delle creazioni, l'integrazione armoniosa delle piante fiorite nel contesto edilizio, nonché la cura e lo stato di salute delle essenze».
Il regolamento e tutti i dettagli del concorso sono consultabili sul sito: www.balconifioriti.ch.