Un intero piano dovrebbe essere ai piccoli imprenditori ticinesi: è aperto il concorso
LOCARNO - Entro 10 mesi aprirà il “Triangolo”, il centro commerciale previsto a Locarno, all’altezza di Riazzino, in via al Pizzante. Ma la costruzione dell’edificio, organizzata su tre livelli, è già cominciata: entro l’autunno i muri esterni saranno già alzati.
La novità potrebbe essere una buona notizia per gli artigiani, i piccoli imprenditori, le startup e le aziende innovative ticinesi, cui dovrebbe essere destinato un intero piano. È aperto, infatti, un concorso per destinare a loro 30 punti vendita.
«L’idea è offrire una nuova filosofia di centro commerciale nel cantone, aprendo le porte a quelle piccole aziende o ditte individuali che di solito faticano a entrare in strutture di questo tipo», spiega Marco Cassiano de Cousandier, responsabile della commercializzazione della Multi Immobiliare, la realtà che si sta occupando degli affitti. Sono escluse le SA; il processo di selezione valuterà diversi aspetti, fra cui l’attrattività dell’offerta commerciale, la solidità dell’imprenditore o la bontà del piano economico.
Le condizioni economiche saranno «migliorative rispetto agli altri esercizi presenti nel centro». Per esempio, il costo massimo per metro quadrato sarà calmierato. Inoltre, sono previste riduzioni dei canoni nei primi due anni e un abbassamento dei prezzi in presenza di «consorzio o un’associazione» che occupi un certo tipo di spazio (400 mq) «e che abbia voglia di allestire gallerie espositive, organizzare eventi o comunque ravvivare lo spazio con attività e intrattenimento».
Una novità riguarda gli orari flessibili: «Diversamente dalla maggior parte dei centri commerciali - continua il responsabile - ciascun negozio potrà decidere il proprio orario di apertura e di pausa, secondo delle necessità dei propri clienti o del gerente, fermi restando i limiti imposti dalla legge sul commercio che saranno rispettati da ciascun esercente».
Sebbene l’apertura del centro sia prevista attorno la primavera del prossimo anno, gli spazi sono già in via di definizione. «Ci piacerebbe - conclude Cassiano de Cousandier - ricevere le richieste entro un paio di mesi, così da riservare gli spazi a questa iniziativa».
Maggiori informazioni si trovano sul sito ufficiale del Centro Triangolo.